Pagina 165 di 255 PrimaPrima ... 65115155163164165166167175215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,641 a 1,650 di 2541
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Giusto per dire: sulla costa adriatica pugliese previste minime di 28° con vento moderato da NW martedì e mercoledì della prossima settimana. E' una bestialità che solo il 2003 è stato capace di fare analogamente.

Siamo ai limiti della realtà

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Allegato 614747
    Estofex lancia allerta di livello 3 su parte del Nord Italia per stasera/notte
    penso sia per la giornata di oggi in generale (6 di mattina di oggi-6 di domani), il grosso l'ha fatto inaspettatamente stamattina.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Al Nord ha anche limato abbastanza tra domenica e lunedì (ma in generale tutta la fase calda è meno intensa qui).
    Il brutto è che con un run del genere per l'estremo Sud quello che si vede nelle 240h è solo l'antipasto, se la saccatura affonda un po sul golfo del Leone prima di traslare (sempre che lo faccia..) si beccano davvero la +30° stavolta
    Se poi sblocca va pure bene, ma se non sblocca e ci becchiamo il canonico prefrontale senza fronte degli ultimi anni che rimbalzi in Finlandia.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al Sud a essere record sarà la persistenza, non i picchi assoluti, questo era chiaro fin dall'inizio, anche perchè per batterli servirebbero una +29 sulla penisola meridionale e più di una +31 in Sicilia, isoterme concretamente difficili da portare (per quanto alcuni run li avessero mostrati, ma sempre nell'extra long).

Al Centro Italia a questo punto è concreta la possibilità che l'ondata sia estrema non solo per durata ma anche per intensità.
    anche io la vedo così, però occhio che i record precedenti anche di picco arrivano dopo 2/3gg di isoterme folli, qui parliamo di quasi 10gg.. ci sarà anche una certa inerzia verso ill finire. insomma, non lo darei per scontato.
    in linea generale per dovessi scommettere la vedrei come te.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    anche io la vedo così, però occhio che i record precedenti anche di picco arrivano dopo 2/3gg di isoterme folli, qui parliamo di quasi 10gg.. ci sarà anche una certa inerzia verso ill finire. insomma, non lo darei per scontato.
    Comunque non voglio essere tedioso, ma qua stiamo viaggiando a 37/38da domenica scorsa, il lamma darebbe 40 domenica e considerato il proseguo, la Toscana diventerebbe la zona con durata maggiore di valori continui over 35/36.chiuso ot speriamo davvero in ingerenze nord atlantiche a 240h
    P.S:ho quotato te perché era il messaggio più a portata di mano e ci tenevo a esprimere il concetto.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giusto per dire: sulla costa adriatica pugliese previste minime di 28° con vento moderato da NW martedì e mercoledì della prossima settimana. E' una bestialità che solo il 2003 è stato capace di fare analogamente.

Siamo ai limiti della realtà
    E' la fortuna di avere collinette alle spalle, Genova Sestri ha toccato i +29°C di minima il 5 agosto 2003 e sfiiorato i +28°C l'8 agosto 2015 e in quota c'erano rispettivamente una +24 e una +22. Non oso immaginare che si farebbe con una +27/+28°C in regime di venti settentrionali, situazione che al momento e per fortuna non è vista nemmeno da UKMO, perché sarebbe un'emergenza di salute pubblica a livello ondate Covid del 2020, roba da coprifuoco...

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' la fortuna di avere collinette, Genova Sestri ha toccato i 29°C di minima il 5 agosto 2003 e sfiiorato i +28°C l'8 agosto 2015 e in quota c'erano rispettivamente una +24 e una +22. Non oso immaginare che si farebbe con una +27/+28°C in regime di venti settentrionali, situazione che al momento e per fortuna (sarebbe un'emergenza di salute pubblica a livello ondate Covid) non è vista nemmeno da UKMO.
    Il fatto è che il vento da NW qui proviene appunto dal mare! Sarebbe ai limiti della realtà, perchè minime sopra i 27° si sono verificate (molto poche) ma in tutti i casi con vento da SW (l'ultima minima di 28,8° il 2/8/21, record di notte più calda assieme al 24/7/2007). Le uniche eccezioni le fanno alcune notti del 2003, mi pare una di fine Luglio (minima della notte 28°!) e un paio ad inizio Agosto, quando il vento era dal mare che era bollito pur essendoci solo una +22.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    In alcune zone infatti non è lineare sempre il ragionamento, nel senso che ok che più si sale con le isoterme e più è probabile che certi picchi record si avvicinino al Sud, ma in estate i venti giocano un ruolo determinante come invece non riesce nelle altre stagioni: in Campania e Lazio per esempio i record assoluti sono contesi fra Agosto 1981 e Agosto 2007 con situazioni lontanissime da quella prevista.

Proprio per Lazio e Campania per questa ondata, dovesse mai arrivare la +28 per un paio di giorni, sono proprio curioso di capire dove si potrebbe arrivare, nell'Agosto 2017 per esempio non si sfondarono quelle soglie li, anche se le isoterme erano circa 1 grado più basse nella fase apicale.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Sì, vanno valutate molte cose.
    Due anni fa in Sicilia ci fu una giornata con la +28/+29 in quota e al suolo ci furono temperature quasi ovunque sotto i +40.
    L'altro giorno il trapanese ha sfiorato la +28 ma ci sono state solo 2 punte di +40 nelle aree interne.
    Bisogna seguire passo dopo passo guardando anche l'andamento delle temperature dal primo mattino

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Comunque non voglio essere tedioso, ma qua stiamo viaggiando a 37/38da domenica scorsa, il lamma darebbe 40 domenica e considerato il proseguo, la Toscana diventerebbe la zona con durata maggiore di valori continui over 35/36.chiuso ot speriamo davvero in ingerenze nord atlantiche a 240h
    P.S:ho quotato te perché era il messaggio più a portata di mano e ci tenevo a esprimere il concetto.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
    comunque io le sto sopportando bene...fino a ieri umidita' pochissima e anche stanotte dormito benissimo naturalmente con finestre aperte...vediamo oggi
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •