Pagina 215 di 255 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 2541
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di nuovo come ieri sera è meglio che stai zitto che fai più bella figura.

ECMWF vede isoterme fino a +30 su Brindisi il 25 luglio, e la media è salita a +26. Dove sono migliorati? Sono soltanto che peggiorati.
    Stai zitto lo dici a qualcun'altro....chiusa qua .

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Che disastro...

qui è davvero da prendere in considerazione l'idea di dover emigrare a Pojanella
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ai medici arrivano puntualmente allerte rosse, ma aldilà di questo (che serve a mettere in preallerta la rete sanitaria) nel concreto non viene fatto nulla per incidere sulla vita dei cittadini e modificarne le abitudini.
    Ma qui entreremmo in un discorso simile a quello del lockdown sanitario ma climatico, e sono sicuro ahimè che molte teste di cuoio preferirebbero uscire sotto i 40° che stare a casa.
    purtroppo e dico purtroppo non per fare la Cassandra, ma le somme si tireranno tra qualche mese quando emergerà come e più dell'anno scorso un eccesso di mortalità per l'estate 2023... non voglio toccare argomenti molto sensibili, ma purtroppo anche in termini di perdita di vite umane il global warming da effetti simili ad una pandemia... ma guardano sul web anche in siti che dicono di fare della meteorologia la propria ragione di esistenza si nega una correlazione tra riscaldamento globale e queste ondate di calore senza senso... tanta amarezza

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Che disastro...

qui è davvero da prendere in considerazione l'idea di dover emigrare a Pojanella
    scherzi a parte se continua così alcune zone della nostra penisola diverranno quasi invivibili d'estate, a meno che di non adottare misure serie e diffuse di refrigerazione artificiale degli ambienti... ma temo che al sud non tutti abbiano tale possibilità a meno che non ricevendo incentivi statali... per non parlare del consumo di energia che questo andrebbe a comportare sia in termini di un aumento delle emissioni (questo è un ragionamento che si può fare anche su scala globale) che di potenziamento della rete... io ho la fortuna di vivere in un paese a quasi 800M in una casa antica con mure spesse ma purtroppo per la maggior parte delle persone non è così

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fratin Visualizza Messaggio
    Gfs06 è un qualcosa che va oltre l’apocalittico ed il catastrofico, una +30 che stazionerebbe per giorni sul sud e centro della Penisola; voglio credere si tratti di una corsa di pura fantasia, non tranquillizza però il supporto che ha dalla media e da molti spaghi in uscita.
    La barica creatasi in EA rischia di ripetere in loop la stessa configurazione per molto tempo, richiamando termiche monstre che poi creano aree di forte subsidenza sul Mediterraneo centro meridionale.
    Almeno nel 2021/2022 gli anticicloni erano protesi molto a nord permettendo di tanto in tanto infiltrazioni più fresche da sbilanciamento, oggi sembrano essere inchiodati sulle nostre aree.
    GFS06 è un qualcosa di assurdo soprattutto per il centro sud, speriamo prenda un granchio ma va detto che, secondo me, ancora una volta quella piccola depressione tropicale in aperto atlantico è di difficile lettura dai modelli... Per GFS ha un percorso sud-->nord che favorisce un'elevazione in aperto atlantico dell'azzorriano che, a sua volta, fà affondare il getto in una zona che più pessima per noi non si può (pannelli successivi a questo):

gfs-0-144.png

Per ECMWF l'evoluzione della stessa verso est sarebbe molto più rapida, che garantirebbe quantomeno una bella spazzata al centro nord... Meno purtroppo al centro sud:

ECM1-120.gif
    La media sul lungo non è malvagia per il centro nord, mentre invece per il sud vede ancora la 594 dam tra Calabria e Sicilia:

ps2png-worker-commands-6d4494695d-97pw7-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-tUDs8A.png

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

contate che stamani gfs mi ha sbagliato la previsione della massima di quasi 2°C

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Gfs 12 a 168 ore e non a 240 è già migliorato....farà caldissimo al sud nulla da eccepire, ma forse il ru 06 era fuori di cucuzza.
    Vediamo cosa dirà stasera er bolognese
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

il nord est fuori dalla +20

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Qui avevano previsto 38 gradi ma siamo arrivati a 36 con umidità bassa, io sono stato a circa 1000 metri di altezza nelle foreste dell'acquerino sopra Pistoia non ho fatto un goccio di sudore e camminando anche al sole si stava d'incanto sono tornato sulla piana ripeto credevo di trovare una situazione drammatica invece anche qui umidità molto bassa caldo certamente forte ma nemmeno 36 gradi quindi io credo che qualche ridimensionata in un contesto naturalmente molto molto pericoloso debba essere presa in considerazione
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Qui avevano previsto 38 gradi ma siamo arrivati a 36 con umidità bassa, io sono stato a circa 1000 metri di altezza nelle foreste dell'acquerino sopra Pistoia non ho fatto un goccio di sudore e camminando anche al sole si stava d'incanto sono tornato sulla piana ripeto credevo di trovare una situazione drammatica invece anche qui umidità molto bassa caldo certamente forte ma nemmeno 36 gradi quindi io credo che qualche ridimensionata in un contesto naturalmente molto molto pericoloso debba essere presa in considerazione
    Firenze invece i 38° li ha raggiunti (sfiorati anche al lamma).ur in effetti sul 20%, ma che purtroppo aumenta la sera arrestando il calo termico.
    Poi non è che per forza per parlare di ondata forte si debbano scomodare i record.Siamo già (da domenica scorsa) su massime fisse tra i 35° e i 38° (eccetto giovedì 33 ma con umidità folle).Quindi si può già parlare di ondata molto pesante, considerando che minimo continuerà per altri 3/4 giorni ad andar bene
    Ultima modifica di simofir; 16/07/2023 alle 17:34

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •