eh ma non è mica facile trovare un anticiclone subtropicale senza alimentazione subtropicale
semplicemente conta quanto lontano dal mediterraneo si colloca la suddetta radice
il mito dell'anticlone delle azzorre nasce dalla netto rinforzo della radice subtropicale in pieno oceano
ma sarà molto difficilmente un anticiclone privo di contributo continentale perchè sotto il mediterraneo c'è pur sempre l'africa, al massimo alla nostra longitudine possiamo arrivare a essere sul ramo discendente di un anticiclone oceanico rimanendo totalmente avulsi da contributi continentali
per di più accade che oggi la cella di hadley è mediamente più invadente e di conseguenza il contributo continentale si nota di più
C'ho la falla nel cervello
ecco un esempio di quanto si diceva sopra
risale più velocemente la pressione in ea e si modera leggermente il contributo continentale verso il centrosud rispetto alla direttrice del getto di ieri
in compenso stante il pregresso la +20 guadagna km verso nord
![]()
C'ho la falla nel cervello
Con Gfs 12 Centro-Nord fuori dall'ondata sabato 24.
Screenshot_20230617_185132.jpgScreenshot_20230617_184852_edit_711168917542562.jpg
Ukmo a fine run.
Sapreste dirmi come rendere le immagini più nitide? Io uso il telefono, è forse per questo?
Segnalibri