Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
Il rigelo notturno sotto i 3000m., che cosa bella e leggendaria al tempo istesso.

Credo siano 15 anni che questa 'prassi' sia andata diradandosi, come il permafrost dentro le vette, l'anno scorso lo ZT superò i 5000m. con record assoluto plurisecolare forse millenario.
Non sono pronto a vedere le masse glaciali alpine sostituite da laghi e sassaie, zero proprio.
Il commosso appello del glaciologo di MeteoTrentino qualche mese fa, a stagione invernale finita male:
"Andate a trovarli, i ghiacciai. Come i nonni nelle case di riposo: quando spariranno quelle colossali masse d'acqua gelida non le ritroverete negli zoo, per cui andate finché sopravvivono ancora".

In questo 2023 lo ZT ha un record che è di ieri, 3800m., ma già a Capodanno coi radiosondaggi a 3850m. avevamo segnato un bel record.
Domani si superano i 4000m., già più vicini agli ultimi 20 anni e già più inadatti alle regioni continentali europee.
Dopodomani 4100m., mercol.-giov. oltre i 4300m. probabili.
Ti capisco perché come detto ho avuto la fortuna di vedere vivere e godermi un'altro clima, sperando nella clemenza dei sig. Mod. Perché argomento interessantissimo che mi sta molto a cuore, ma siamo off topic, l'estate scorsa c'è la ricordiamo tutti bene porto un'altra testimonianza per riallacciarmi allo 0 termico di questi giorni, sui ghiacciai in quegli anni parlo dib40anni fa si andava a perfezionare la tecnica perché si passsva dalla neve gelata dell'alba o primo mattino, alla pappa di mezzogiorno e questo permetteva di sciare su condizioni di neve differenti che mutavano nel corso della mattinata, oggigiorno e da molti anni ormai mi dicono che la pappa c'entra qualsiasi ora del giorno salvo rare occasioni, mentre prima erano rare le occasioni in cui la notte non rigelava sui tremila metri di quota.
Prego a tutti gli utenti di non quotarmi, perché siamo off topic e vorrei rispettare le regole, se l'argomento è di interesse si può aprire una discussione a cui parteciperò volentieri, dico subito che io non ne sono capace

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk