il problema è che non basta la ripresa in medio atlantico a livello gpt con azzorre sede di alta
avvenuto quel sollevamento per abbattere drasticamente le isoterme al sud ci vuole una spallata verso uk
se in zona permane una circolazione anche solo blandamente depressionaria basta una minima ondulazione e ritornano le isoterme over +20
lo si vede chiaramente nel fanta dello 06
C'ho la falla nel cervello
Gfs 06 vede dinamiche da vomito per il sud perennemente sotto la +20 quando va bene....speriamo sia solo un run isolato ma ho l impressione che meglio di così non si possa fare....
vero, ma giusto perchè abbiamo avuto un'oscillazione sfavorevole del treno d'onda in fase nao-
c'era una convezione latente nell'indiano che ha inciso a livello di vorticità potenziali
se sono corrette le proiezioni la nao dovrebbe riportarsi verso la neutralità e sopratttutto la mjo potrebbe avanzare verso 5-6, questo passaggio è ancora confuso ma abbozzato sia da gfs che ecmwf
in quel caso si potrebbe rivedere il pattern dominante di giugno, questo comunque non prima della seconda metà del mese
questi sono i compositi in enso neutro delle fasi
se qualcuno si stupisce della dicitura neutral enso è tutto regolare
il nino al momento continua a faticare nonostate il calore accumulato a livello sst
i valori dell'oni sono sopra la soglia della neutralità ma non certo la circolazione che addirittura vede il soi tornato positivo sul valore mediato a 30 giorni
sopra la soglia enso+ anche sulla media a 90 giorni al momento
e del resto questi stessi passaggi della mjo non sono tipici di un nino montante, per questo non ci sono compositi diversi dalla fase neutrale
Ultima modifica di Alessandro1985; 05/07/2023 alle 13:27
intendo che si potrebbe rivedere lo schema barico medio che ha caratterizzato giugno
non penso che da qui in poi avremo un pattern dominante wr3, era questo il senso
non sono così diverse per quanto riguarda il blocco verso uk, che era il punto su cui verteva il discorso
ovviamente sono plot di massima in cui va visto lo schema barico di base nei punti chiave utili per le sorti della redistribuzione delle masse d'aria in rapporto a noi, i dettagli si vedranno solo nel determinismo
In questa carta penso che a dispetto della sinottica praticamente tutta Italia sarebbe ancora sotto richiamo caldo con contributo continentale ancora molto rilevante... Non sarebbe sicuramente quanto sperato, probabilmente come detto da altri è proprio lo schema depressionario sul Nord Europa che è davvero troppo nocivo per noi in questo momento al di là di quanto succede in Atlantico, e forse ci vorrebbe ben altro per scalzare via l'aria calda rapidamente
Infatti non capisco i commenti positivi sull'ultima emissione di ecmwf
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
![]()
Ultima modifica di ale97; 05/07/2023 alle 15:11
Segnalibri