Si viaggia ancora sui +28°C o giù di lì
+27.9°C qui, +28.3°C verso il centro
Max +34.7°C (+34.9°C in centro)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Intensa grandinata circa un'ora con chicchi di medie dimensioni, fortunatamente niente danni. Temperatura crollata a 24°C. Vedo dai radar un violento nucleo temporalesco tra Mantova, Verona e Legnago
Come da attese altra giornata temporalesca e altro giro di danni in Trentino, stavolta soprattutto per la grandine che localmente ha raggiunto il diametro di 6-7 cm. Sul lago di Caldonazzo dove mi trovo (a proposito, dalla cronache -vedi foto 1- si è appreso che ieri sono state salvate diverse persone sorprese dal lago in burrasca) un primo temporale c’è stato stamattina poco dopo le 11, ben presto seguito dal ritorno del sole che ha resistito fin verso le 16.30, quando un altro temporale più cattivo è sfilato appena a NE; qui in pratica si è sentito soltanto il vento di “outflow” oltre ai tuoni, ma poco più a NE fra Val di Cembra e Lagorai ci sono state pesanti grandinate.
E alla fine la grandine è arrivata pure qui, con un terzo temporale verso le 20; stavolta a differenza di ieri è durata di più riuscendo a imbiancare e a far qualche danno a tetti e auto, con qualche chicco che sfiorava i 3 cm di diametro così a occhio, anche se mediamente erano come nocciole, direi circa 1,5-2 cm.
Quanto alle temperature valori ancora altini ma già ridimensionati rispetto agli ultimi giorni; a Trento stamattina ancora qualche minima over 20°c ma ormai in minoranza, con max fra 30.5° e 33.5° da nord a sud, anche se dopo i temporali stasera quasi tutta la città è già scesa sotto i 20°, scongiurando così la “tropical”; a Calceranica invece 17.8°/29.1°, ma adesso sono nuovamente in minima con 17.8°c come stamattina, fuori è decisamente fresco ora!
Un ultimo accenno alle fulminazioni, che secondo il mio rilevatore “discount” sono state 1492 nei vari temporali odierni (203+290+999), e questo dopo le 980 di ieri e le quasi 7500 rilevate fino a metà mese, manca poco quindi per superare quota 10.000 solo a luglio!
Nelle foto oltre alle cronache di ieri l’arrivo del temporale di stasera con la grandine durante e dopo l’evento e la quiete dopo la tempesta, con un bellissimo arcobaleno finale (la foto non rende purtroppo!).
20230719_104540 (2).jpg20230719_195835.jpg20230719_200153.jpg20230719_201021.jpg20230719_203350 (2).jpgIMG-20230719-WA0008 (2).jpg
Saluti a tutti, Flavio
dopo massima di 38°C
Reggio Calabria in questo momento misura 34,1°C
notevole anche la massima di Monte Curcio 1750M in Sila che ha registrato una minima di 18.8C°, una massima di 29.3°C e ora ha ancora 20.3°C
meno di qui dato che ora sono a 19.3°C (temperatura comunque alta per l'orario, ma la mia zona fa sempre inversioni quindi diciamo fa storia a sè e non è molto indicativa)
Serra San Bruno poi a 800M ancora meglio con 16.9C (ma questi sono microclimi particolari)
10 minuti di palline da tennisora sta smettendo, vediamo domani la conta dei danni. Temperatura scesa di botto ma ancora altissima considerando quello che è passato.
Serata con umidità STORICA
+26° con l'85%
Praticamente è come stare in una BOA in mezzo al mare
Vento calato, ora ammetto che non si sta molto bene...
Simili valori di umidità serali al massimo può farli con +23°, ma con +26° è follia
Temporale che ha raggiunto anche Trieste, caduti alla mia stazione 30.1 mm con r.r. max di 106 mm/h, raffica a 64 km/h da w, temperatura scesa a 18.7°
Mi sa che si sta dirigendo verso est/sud est la cellona. Da qua è uno spettacolo di fulmini ma sarebbe meglio evitarla perché sembra molto veloce dal radar:
Radar meteo: stima della pioggia — Arpae Emilia-Romagna
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Io ho fatto solo 4 decimi più di ieri nonostante l'aria non certo umida (dew point sempre tra i 13°C e i 16°C fino alla solita salita da ponentino termico verso le 19). Alla fine direi ondata patacca qui, mai mi sarei immaginato di fare manco 38°C con la +25 e oltre e manco aria umida.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri