Ricambio d'aria avvenuto gradualmente anche nel sud est siciliano, ma non ovunque visto che il lato Ionico sotto venti da est continua ad avere valori altini ma comunque paradisiaci rispetto i giorni scorsi. A Santa Maria minima provvisoria di 25.6° visto che può essere ancora ritoccata,la più alta dell'ondata calda e la seconda più alta da agosto 2022 perché il vento era marcato dal mare per tutta la notte, cosa che ancora non era avvenuta dall'inizio dell'ondata calda. Rispetto all'entroterra specie lato ragusano lo stacco si è sentito un po' meno rispetto ai giorni scorsi, i DP si sono comunque abbassati. Massima toccata di mattina di 32.1° (35.6° stazione 2 km mare).
A Rosolini (dato della non lontana Modica Sias perché il sito della protezione civile è off line e su mistral non riesco a vedere le temperature giornaliere) minima 25.2° e massima 37.3° toccati la mattina per poi scendere gradualmente.![]()
8.7 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
15.1° sereno bora a 37 km/h.
Cielo sereno, +18,9° minima in corso
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
7.7 sereno
Debole grecale, temperatura attuale +20.7⁰![]()
6.8 crollo verticale
L'Aquila Roio Piano 26 luglio min +15,4° max +27° molto nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio ed in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Pure io ieri sera con 28°C, 14°C di dew point e vento mi sentivo quasi fresco, stasera invece con 20°C e aria quasi satura sono sudaticcio e appiccicoso pure da seduto accanto alla finestra, son quelle situazioni che non riesco mai a capire dove finisce il sudore e comincia l'umido portato dal vento.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ieri nel pomeriggio, come previsto, ulteriore rinforzo del vento con rotazione da W a SW e serata assai gradevole nonostante il calo termico non eccelso che ha portato a una minima ancora alta di +21,3°C.
Mattinata soleggiata e asciutta con massima di +31,6°C fatta abbastanza presto (manco le 14) perché poi si è chiuso e ha fatto un veloce temporale con 9,4 mm nel pluvio e lieve ritocco alla minima (+20,4°C).
Verso le 16 già tutto sereno con rapida ripresa termica e ribollimento con dew point che pure oggi ha dovuto raggiungere almeno i 20°C, anche se rispetto ai 26°C di due notti fa è acqua fresca.
Anche stasera mi sa non si cala più di tanto visto l'aria quasi satura e i 20°C, dovesse scendere sui 17°C/18°C sarebbe già grasso che cola, ma pure a 'sto giro ci teniamo l'80%/85% di UR in casa...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri