Pagina 198 di 260 PrimaPrima ... 98148188196197198199200208248 ... UltimaUltima
Risultati da 1,971 a 1,980 di 2596
    Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Luglio-Agosto : la via d'uscita?

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Giuro che il fattore caldo ha da un po' di anni anche superato il picco di decessi per patologie da freddo.
    E c'ho gente che conosco (amici di amici di cuggini di cuggini) in reparto "smaltimento cadaveri in ospedale" che mi confermano il dato da 2 nosocomi importanti del Nord: Vr e To.

Fine.

ECMWF possa esser il prossimo ammorì ammazzato, deve anche mettersi d'accordo prima con le sue stesse ENS che lo contraddicono nel proporre la morte delle Langhe e di noialtri sotto la melma calda infame.
    Io ti assicuro che normalmente sono un trattore.
    Non mi fermo mai nemmeno sotto il sole.
    Ma negli ultimi tempi non riesco ad andare avanti.
    Colpi di calore ripetuti.
    Del resto in Sicilia agosto 2021 e luglio 2023 sono i più caldi della serie.
    Non si può andare avanti.
    Ho poco più di trent'anni ma tra qualche anno dovrò fare un passo indietro o ci lascio le penne.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma quello che non capisco di questa situazione è perché le medie di gfs e gem vedano un netto calo termico da sabato, mentre ukmo ed ecm continuano a vedere un prolungamento dell'ondata di caldo. È possibile che non ci siano delle modifiche in gfs e gem? Anche perché ormai non manca molto. O forse Ecm prenderà una cantonata. Voi cosa dite?

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

...

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Elieli Visualizza Messaggio
    Ecmwf esageratamente brutto con target spostato al 29. Attendiamo le ens. Non disperiamoci, nulla è ancora deciso anche se sicuramente gli aggiornamenti non sono incoraggianti
    In realtà non c'è nemmeno un vero target, nel passaggio 192/216 ore l'LP isolatasi sull'Iberia e traslata viene riassorbita dal flusso atlantico che tornerebbe a scorrere sulla metà settentrionale della Francia. lasciando il Mediterraneo occidentale in una sorta di palude barica e quello orientale a smaltire ciò che resta di un'onda mobile in lenta risoluzione... probabilmente il run più insulso del modello europeo degli ultimi 3 giorni...

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In realtà non c'è nemmeno un vero target, nel passaggio 192/216 ore l'LP isolatasi sull'Iberia e traslata viene riassorbita dal flusso atlantico che tornerebbe a scorrere sulla metà settentrionale della Francia. lasciando il Mediterraneo occidentale in una sorta di palude barica e quello orientale a smaltire ciò che resta di un'onda mobile in lenta risoluzione... probabilmente il run più insulso del modello europeo degli ultimi 3 giorni...
    Con target intendo un possibile refrigerio, che nel run 12 viene mostrato da martedì 29. Ovviamente attendibilità pari a 0 o quasi visti i continui cambi

Menzionato
    86 Post(s)

Vabbe', se deriva deve essere allora che si vada verso la reiterazione della situazione attuale per altri 10/15 gg, almeno non si perde tempo a guadare le carte, tant'è che per 3-4 giorni ne ero stato lontanissimo...

P.S. scherzo ma non so che pensare... ogni giorno che trascorre la confusione aumenta e non è solo questione di posticipazioni, che in questo contesto possono anche starci, ma proprio di evoluzione circolatoria... per cui veramente possiamo attenderci di tutto, da un'ulteriore deriva verso ovest (i famosi 3 spaghi su 20 o su 50) a un ingresso da NNW, quello che ormai è saltato è il target del 24/25 ma un po' me l'aspettavo...

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Vabbe', se deriva deve essere allora che si vada verso la reiterazione della situazione attuale per altri 10/15 gg, almeno non si perde tempo a guadare le carte, tant'è che per 3-4 giorni ne ero stato lontanissimo...

P.S. scherzo ma non so che pensare... ogni giorno che trascorre la confusione aumenta e non è solo questione di posticipazioni, che in questo contesto possono anche starci, ma proprio di evoluzione circolatoria... per cui veramente possiamo attenderci di tutto, da un'ulteriore deriva verso ovest (i famosi 3 spaghi su 20 o su 50) a un ingresso da NNW, quello che ormai è saltato è il target del 24/25 ma un po' me l'aspettavo...
    Obbiettivamente questa sarebbe tosta in termini di temporali comunque ECM1-192 (6).gif

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Obbiettivamente questa sarebbe tosta in termini di temporali comunque ECM1-192 (6).gif

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Sarebbe la classica carta da "Épisode cévenol"...
    Definition > Cevenol episode - Cevenol storm - Cevenol rain
    Ultima modifica di galinsog@; 21/08/2023 alle 20:39

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

Niente da fare…oltre a non esserci ancora la “quadra” tra modelli l’evoluzione sta prendendo una piega davvero pessima per il mediterraneo centrale…mannaggia ai nani, ai cardi e all’estate che non fa più paura e alle ore di luce in meno.

A 72h siamo messi così:

ecmwf
    IMG_1122.png
    Ukmo
    IMG_1123.gif
    gfs
    IMG_1124.png
    il modello americano è quello con la saccatura atlantica più “corta” e in effetti tende a traslare meglio, Ukmo meglio di ieri…ecmwf - no comment -.

A 144h differenze che divengono marcate:

ecmwf
    IMG_1125.png
    ukmo
    IMG_1126.gif
    gfs
    IMG_1127.png

Tra l’altro con le ecmwf di stasera, e mi riferisco solo alla corsa ufficiale, saremo sempre con la spada di damocle della possibilità di continue reiterazioni calde, altrochè

IMG_1128.jpeg

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Che latrina ECMWF12z.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •