In linea generale, benché si sia verificata una situazione penalizzantissima per il NW, 20 anni fa la situazione era molto meno preoccupante.
Le heatwave erano provocate da promontori, forti quanto volete, ma promontori...ora invece è l'intera fascia delle hp subtropicali continentali a essersi alzata a scudo. Ma poi guardate che differenza di gpt...sono mutari a tutte le latitudini. Sparisce la 552 dam su N Atl e N Europa e nel frattempo compare la 600 dam come ridere.
Non parliamo poi dell'estensione del lago caldo africano. Una roba mostruosa come quest'anno non l'ho mai vista
Se la deviazione standard di Milano Linate è di 2° ad Agosto una +18 per 3-6 giorni rispetto ad una media di 15° è già oltre la deviazione standard rientrando pienamente nella definizione di ondata di calore. Se la media avvicinasse i 19° saremmo addirittura a quasi 2 deviazioni standard.
E la cosa si annusava da Aprile.
Mannaggia mia che non lo trovo, ma avevo scritto, lo ricordo nitidamente, un post in cui a fine Aprile o primi di Maggio dicevo che eravamo stati molto fortunati perchè a vedere il resto della fascia subtropicale eurasiatica il caldo quest'anno stava picchiando violentemente.
Scusa??...nel 2003 meno preoccupante??...una roba che durò 4 mesi dal meditrerraneo alla scandinavia, gpt altissimi e record di caldo frantumati non in un ambito ristretto ma in mezza europa e oltre, quella che è ancora l'estate più calda degli ultimi 100 anni su mediterraneo ed europa sarebbe stata meno preoccupante ??...e oltralpe quello che sta andando avanti da fine giugno invece??
nessuno però ha ancora detto che le isoterme di quest'anno sono estremamente calde anche laddove non c'è il continente africano
guardate la differenza tra le due carte appena postate a tal proposito
C'ho la falla nel cervello
Per piacere smettiamola con questa eco-ansia climatica, non hai sentito i ministri, gli onorevoli, i giornalisti quelli bravi?
Per tuo vantaggio ti riassumo un paio d'affermazioni scientificissime:
-"Il clima è sempre cambiato"
-"Io vedo i ghiacciai in ritirata e poi leggo i libri di storia e scopro che è sempre stato così"
-"I climatologi non tengono conto delle stazioni meteo urbane che negli ultimi 30 anni sono sempre più circondate da condizionatori, quelle negli aeroporti sono vicine ai reattori degli aerei"
-"L'estate fa caldo, l'inverno fa freddo"
Sull'ultima magari ti lascio il beneficio del dubbio ma per le prime tre no.
E adesso tornate a lavorare gretini scansafatiche ecoteppisti, ecoansiogeni ecojoni.
DON'T LOOK UP, del 2021 di Netflix con L. Di Caprio, era un film. Ora è un documentario.
Confermo...era meno preoccupante per l'estensione del caldo su scala continentale. Se oggigiorno arrivasse lo stesso pattern del 2003 farebbe come minimo un'estate di 1 grado più calda. Ah già ma dagli anni Settanta in fondo non è cambiato nulla. Dimenticavo che praticamente lo scrivi 14 volte al giorno![]()
Segnalibri