mah, non basta, cambiano letteralmente pochi minuti tra una metà e l'altra, in media.
a Milano, ma è uguale dappertutto la differenza, al 1° dicembre hai 9h e 1min di luce, al 31 8h45min. 16 minuti di differenza non bastano a fare differenza sulle T, fermo restando che se fai la media sui 15gg della prima e sui 15gg della seconda la differenza sarà si e no di 2min.
è tutta soggezione, gli ultimi anni hanno visto spesso il Natale bollente e quindi siamo condizionati da ciò, ma le medie termiche non mentono: la seconda metà di dicembre è più fredda della prima, direi dappertutto.
Si vis pacem, para bellum.
e gennaio + freddo di dicembre, normale
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Se intendi che ormai un'ondata di caldo pare debba essere solo e soltanto una +25 certo che no, ma non credo esista differenza di provenienza ovviamente.
Comunque: a 144 ore, cioè fra 5 giorni, saremo messi cosi:
le ultime regioni ad uscire dall circolazione fresca e instabile saranno quelle orientali e meridionali (fino al weekend ancora sottomedia, quindi): io capisco che le ENS facciano tremare le gambe ed è assolutamente probabile che il caldo possa proseguire in crescendo per dieci giorni, ma già se vedo il long di ECMWF staser vedo differenze di non poco conto ...
In realtà se si guarda la sinottica e si guardano le anomalie di GPT, specie su nord ed est Europa, si vede che c'è poco in comune con luglio.
Per questo non risalgono le stesse isoterme.
In quel caso sfogò tra Italia e Balcani.
In questo caso il fulcro è tra Europa occidentale, Europa centrale fino all'area vasta tra est Europa e Russia europea
Alta dinamica su Europa orientale
Niente da fare anche stamattina in attesa di reading, questi giorni tranquilli verran pagati con gli interessi
Non mi fisserei troppo sulle isoterme a 850hpa, che non paiono eclatanti almeno sino a certe distanze, quanto piuttosto sul fattore persistenza.
I modelli mostrano un vero e proprio monologo anticiclonico sino a data da destinarsi.
Segnalibri