GFS sicuramente persevera nella sua visione che però è piuttosto estrema e non basta guardare le T per definire tutto. un "piccolo" esempio:
non mi sembrano propriamente uguali........
e sono pronto a scommettere che alla fine sarà più simile ad ECM il risultato, con comunque un bel calo termico ma nel campo pressorio e geopotenziale tutto molto più smorzato. le due carte non hanno praticamente NIENTE di simile.
qui il link:
ECMWF | Charts
PS: tra l'altro UKMO e GFS sono diversissimi, non posso essere stati lineari entrambi.
ed è un po' presto per parlare di prestazioni visto che ancora non sappiamo nemmeno vagamente come andrà a finire.
Si vis pacem, para bellum.
Alla prossima ennesima provocazione tra i soliti personaggi che tutti conoscono con la solita claque annessa dei like (non siamo fessi) interverremo con decisione.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Stavo notando che le ENS di ECMWF (fino a dove arrivano) e quelle di GFS non sono cosi diverse, sono i due ufficiali che lo sono, nell'americano è fra gli spaghi più freschi, in ECMWF un pò e un pò ma ce ne sono parecchi più freschi.
Dipende tutto dalla modalità di isolamento alla fine, se si allunga in quel modo verso SW andrà a tardare e tanti saluti al fresco immediato. Vabbè, vedimo, basta che finisce in qualche modo sta roba, questo è certo.
PS: UKMO è il peggiore in assoluto, la +20 fino al 29 no per favore.
già, lo sottolineavo prima... in tal senso è meglio GFS, più veloce e meno chance di TS distruttivi.
il JS di quella carta e immediatamente successive:
ECM molto pericoloso. energia infinita, calo GPT, calo T e passaggio del JS non troppo forte sulle nostre teste con un bel SW in quota.
potenzialmente è da disastri, speriamo in modifiche pesanti. non servono set up allucinanti per vedere bei TS, basta molto meno e si possono escludere danni su danni che già son sufficienti quelli che ha fatto.
Si vis pacem, para bellum.
Jack, un assetto così come lo vedi?icon-0-120.jpg
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Vabbè ma è il minimo dopo il disastro caldo che sta facendo, senza condizionatore si muore ormai.
Anzi, per un meteo-leso è pure il giusto compenso dopo l'agonia settimanale, passare da giovedì a domenica è un'infamata degna solo del peggiore dei migliori GM. Non lo apro neanche più ECMWF, finché non è settembre basta.
Segnalibri