Fossero le estati medie del Nord quelle di ieri (+29 ed UR di 20%, con seguenti minime basse e fresco gia`al tramonto) diventerei anche io caldofilo
Estremi 29/15, soleggiati, con UR desertica, ventilazione costante etc. sono uno spettacolo.
Peccato rimangano confinati in episodi singoli, mentre la cappa d`afa insopportabile rimane regolarita`in molte zone della medio-bassa pianura, talvolta anche alta/prealpi.![]()
no, ti parlo di un'area specifica. qui e in tutto il VCO febbraio ha chiuso a circa -0,5come ti allontanavi dalle aree favoniche chiaramente l'anomalia piombava.
per due motivi: fohn durante quasi tutta l'ondata, gli unici due giorni in cui ha mollato ha fatto ottime minime e basta.
e la seconda parte di febbraio che qui è stata BOLLENTE, da record ma opposto
PS: visto il mese che fu, prova a sparare quale sia la minima assoluta di quel mese qui, a Seregnoson proprio curioso di vedere cosa mi tiri fuori
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Nel senso che c'era favonio e scaldava anche con la -15 continentale ? Mi fa piacere.
Si, questa zona che descrivi, perché ricordo molto chiaramente che ci fu una scaldata esagerata alla fine del mese al NW, ma su Piemonte e alcune aree della Lombardia Feb 2012 fu glaciale in ogni caso.
A Seregno ? Bho, da come me lo intavoli -5 ?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
-8 minima assolutala fa anche in normali episodi freddi…
Nel resoconto CML per Monza è un mese normale, freddino ma normale. Andando a NW anomalie ancora più risicate, poi nel varesotto è riuscito a fare meglio laddove il fohn sovrascorre e laddove le minime son sempre esaltate dal territorio.
qui è stato un mezzo flop, altrove una bomba ma comunque mi è piaciuto un sacco, fohn con 1° e DP a -20 è comunque una roba pazzesca…
A Milano il fohn in quei casi faticava ad arrivare, in periferia di Milano se è per questo ha fatto anche -15 buoni…
qui ha chiuso tra i -0,5 e -1 sulla 71-00, avrebbe chiuso molto meglio se non avesse fatto due massime over 20 e 3 over 15 nella seconda parte del mese (che fu storica anche quella eh, mai fatte due massime over 20 in febbraio prima).
a Monza, che è quel tanto che basta più a SE per avere meno influenza del fohn, ha chiuso a -1,5 sulla 70-2011 però, quindi media un po’ più calda.
io flop che fu in questo angolo non ha pari in Italiama fu comunque spettacolare eh
Solo a me leggere di mesi invernali nel thread di Agosto fa uno strano senso?![]()
Segnalibri