Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 191
    Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Agosto: anomalie termiche e pluviometriche

Fossero le estati medie del Nord quelle di ieri (+29 ed UR di 20%, con seguenti minime basse e fresco gia`al tramonto) diventerei anche io caldofilo

Estremi 29/15, soleggiati, con UR desertica, ventilazione costante etc. sono uno spettacolo.

Peccato rimangano confinati in episodi singoli, mentre la cappa d`afa insopportabile rimane regolarita`in molte zone della medio-bassa pianura, talvolta anche alta/prealpi.

Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Fossero le estati medie del Nord quelle di ieri (+29 ed UR di 17% con seguenti minime basse e fresco gia`al tramonto) diventerei anche io caldofilo

Estremi 29/15, soleggiati, con UR desertica, ventilazione costante etc. sono uno spettacolo.

Peccato rimangano confinati in episodi singoli, mentre la cappa d`afa insopportabile rimane regolarita`
    Il favonio però è un eccezione specialmente in estate; può piacere o meno (a me non fa impazzire) però se parliamo di normalità per la pp dobbiamo contemplare anche l’umidità alta

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    What ? Ma parli di un periodo specifico di quel mese, perché sopratutto al Nord Italia e anche NW Febbraio 2012 è stato freddissimo eh, non devo dirtelo io (purtroppo allora sarebbe stato bello essere qui Agosto: anomalie termiche e pluviometriche)

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    no, ti parlo di un'area specifica. qui e in tutto il VCO febbraio ha chiuso a circa -0,5 come ti allontanavi dalle aree favoniche chiaramente l'anomalia piombava.
    per due motivi: fohn durante quasi tutta l'ondata, gli unici due giorni in cui ha mollato ha fatto ottime minime e basta.
    e la seconda parte di febbraio che qui è stata BOLLENTE, da record ma opposto

PS: visto il mese che fu, prova a sparare quale sia la minima assoluta di quel mese qui, a Seregno son proprio curioso di vedere cosa mi tiri fuori
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Il favonio però è un eccezione specialmente in estate; può piacere o meno (a me non fa impazzire) però se parliamo di normalità per la pp dobbiamo contemplare anche l’umidità alta
    Certo. L`aria stagnante rimane cosi sia in inverno (cuscino) e putroppo anche in estate.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, ti parlo di un'area specifica. qui e in tutto il VCO febbraio ha chiuso a circa -0,5 come ti allontanavi dalle aree favoniche chiaramente l'anomalia piombava.
    per due motivi: fohn durante quasi tutta l'ondata, gli unici due giorni in cui ha mollato ha fatto ottime minime e basta.
    e la seconda parte di febbraio che qui è stata BOLLENTE, da record ma opposto

PS: visto il mese che fu, prova a sparare quale sia la minima assoluta di quel mese qui, a Seregno son proprio curioso di vedere cosa mi tiri fuori
    Nel senso che c'era favonio e scaldava anche con la -15 continentale ? Mi fa piacere.

Si, questa zona che descrivi, perché ricordo molto chiaramente che ci fu una scaldata esagerata alla fine del mese al NW, ma su Piemonte e alcune aree della Lombardia Feb 2012 fu glaciale in ogni caso.

A Seregno ? Bho, da come me lo intavoli -5 ?

Ultima modifica di Dream Designer; 07/08/2023 alle 10:18

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Bava di vento L'avatar di Sprea01
    Menzionato
    2 Post(s)

Nel senso che c'era favonio e scaldava anche con la -15 continentale ? Mi fa piacere.

Si, questa zona che descrivi, perché ricordo molto chiaramente che ci fu una scaldata esagerata alla fine del mese al NW, ma su Piemonte e alcune aree della Lombardia Feb 2012 fu glaciale in ogni caso.

Scendi scendi, a Milano la minima più bassa è stata -12

Menzionato
    458 Post(s)

-8 minima assoluta la fa anche in normali episodi freddi…
    Nel resoconto CML per Monza è un mese normale, freddino ma normale. Andando a NW anomalie ancora più risicate, poi nel varesotto è riuscito a fare meglio laddove il fohn sovrascorre e laddove le minime son sempre esaltate dal territorio.
    qui è stato un mezzo flop, altrove una bomba ma comunque mi è piaciuto un sacco, fohn con 1° e DP a -20 è comunque una roba pazzesca…

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sprea01 Visualizza Messaggio
    Scendi scendi, a Milano la minima più bassa è stata -12
    A Milano il fohn in quei casi faticava ad arrivare, in periferia di Milano se è per questo ha fatto anche -15 buoni…
    qui ha chiuso tra i -0,5 e -1 sulla 71-00, avrebbe chiuso molto meglio se non avesse fatto due massime over 20 e 3 over 15 nella seconda parte del mese (che fu storica anche quella eh, mai fatte due massime over 20 in febbraio prima).
    a Monza, che è quel tanto che basta più a SE per avere meno influenza del fohn, ha chiuso a -1,5 sulla 70-2011 però, quindi media un po’ più calda.
    io flop che fu in questo angolo non ha pari in Italia ma fu comunque spettacolare eh

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1012 Post(s)

Solo a me leggere di mesi invernali nel thread di Agosto fa uno strano senso?

Menzionato
    458 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Solo a me leggere di mesi invernali nel thread di Agosto fa uno strano senso?
    io sono già in modalità invernale da maggio quindi mi fa solo che piacere
    non vedo l'ora che si inizi a parlare di freddo, ovviamente della russia che si raffredda cit., qui non arriverà mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •