Pagina 133 di 142 PrimaPrima ... 3383123131132133134135 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 1415
    Vento forte L'avatar di Presidente
    Menzionato
    28 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli settembre

La temperatura media della mia zona fino a ieri era 24,7 (calcolo fatto da conoscenti).
    Si prevede un periodo più fresco fino a mercoledì e poi un ritorno dell'alta pressione.
    Credo che si sia soprammedia 1981-2010, sicuramente, mentre non saprei dire se lo è anche per 1991-2020 visto il poderoso settembre degli ultimi anni

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Intanto un applauso ad Alessandro per la disamina, logicamente io faccio parte degli appassionanti meteoamatoriali, e posso solo fare delle considerazioni sul clima attuale con riferimenti dagli anni 70 in poi, tuttavia se c'è una cosa che mi appassionato poco e parlare delle performance dei modelli, non credo che ce ne sia un migliore di un'altro, sicuramente usano metodi di calcolo differenti a cominciare dagli algoritmi, poi oltre i 3/4 giorni a volte uno a volte l'altro hanno diciamo delle intuizioni, poi come si è detto più volte e spiegato anche da Marco ed Alessandro, essendo sistemi fisici non lineari, è chiaro che l'aumento delle temperature degli oceani mettono una variabile nelle elaborazioni dei dati non quantificabile, non c'è uno studio ad oggi che ci dice come si stanno modicando causa aumento temperature oceani sia le correnti marine, sia globalmente tutto il moto atmosferico, che è in un cambiamento per di più accelerato.
    L'atmosfera il clima terrestre è in continua mutazione da sempre, prendiamo l'ultima mutazione climatica che ci ha riguardati e mi riferisco alla famosa PEG che ha avuto la sua fine poco dopo il 1850 ed è durata 2/300 anni cosa sappiamo di preciso? Molto poco non sappiamo nemmeno se oltre l'Europa abbia interessato anche il continente Americano o l'Asia per non parlare di qualche sia stato il fattore che abbia fatto si che si verificasse, il Sole? Eruzione vulcanica? Correnti marine modificate? Tutte ipotesi e potrei citarne altre, ma questa è l'atmosfera o il globo gassoso in cui viviamo.
    Non ho citato di proposito la componente antropica in questi cambiamenti perché già c'è un thread dedicato.

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da extreme81 Visualizza Messaggio
    godetevi l'inizio dell'autunno con temperature finalmente abb normali invece di sta a guardare o meglio a pubblicare le carte a 200 h
    Credo non esista cosa più fastidiosa dello stabilire cosa dovrebbero fare le persone, in questo contesto come in tanti altri. Mi chiedo cosa dia tanto fastidio di giudizi soggettivi basati sulle carte, finchè non si dicono falsità oggettive (come talvolta potrebbe capitare)

In ogni caso, non si vede una svolta autunnale decisa dalle carte e non c'è bisogno di andare alle 200 ore per capirlo. Più o meno, in buona parte del territorio nazionale, escludendo l'estremo sud, ci saranno 2 giorni di break (per fortuna migliore di quanto visto alcuni giorni fa in termini precipitativi) e poi dopo 1/2 giorni appare abbastanza consolidata l'ipotesi di una rimonta calda non da poco per il periodo...l'ennesima, causata ancora una volta dalla solita dinamica depressionaria in Atlantico.
    Non vedo altro di particolare da commentare

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Credo non esista cosa più fastidiosa dello stabilire cosa dovrebbero fare le persone, in questo contesto come in tanti altri. Mi chiedo cosa dia tanto fastidio di giudizi soggettivi basati sulle carte, finchè non si dicono falsità oggettive (come talvolta potrebbe capitare)

In ogni caso, non si vede una svolta autunnale decisa dalle carte e non c'è bisogno di andare alle 200 ore per capirlo. Più o meno, in buona parte del territorio nazionale, escludendo l'estremo sud, ci saranno 2 giorni di break (per fortuna migliore di quanto visto alcuni giorni fa in termini precipitativi) e poi dopo 1/2 giorni appare abbastanza consolidata l'ipotesi di una rimonta calda non da poco per il periodo...l'ennesima, causata ancora una volta dalla solita dinamica depressionaria in Atlantico.
    Da fastidio l'aggressività rivolta nei confronti di chi, come ad esempio RobyCarma, ha cercato di dare una prospettiva in senso evolutivo a quanto proposto via dai modelli... e si è ritrovato "perculato" da uno dei tantissimi utenti il cui contributo costruttivo, nell'ambito della discussione degli ultimi mesi, ha avuto un coefficiente negativo...

Onestamente trovo le tue prese di posizioni su queste questioni ESTREMAMENTE IPOCRITE, proprio perché volte a difendere libertà di opinione, ossia un diritto che nessuno qui ha mai visto conculcare... dopo di che mi ritiro dalla discussione meteo per un bel po' e mi limiterò al now-casting.
    Ultima modifica di galinsog@; 22/09/2023 alle 17:28

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    incredibile, a prescindere dall'intervento estemporaneo di Marco che non voleva di certo aprire la questione, come qui dentro sia tutto strato-centrico.
    questo post rimettilo poi tale e quale quando si aprirà il TD sul VP invernale magari a te qualcuno presta ascolto
    La strato nelle dinamiche invernali ha la sua importanza...ma le redini le tiene sempre la tropo, su questo non ci sono dubbi, che siano eventi warm o cold tutto dipende da quanto succede e come evolve sotto

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio

All'estremo sud non ci sarà nessuna rimonta calda...probabilmente per tutta la settimana avremo sulla testa una +13/+14 che è la media trentennale.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Sulle Alpi altra settimana cin ZT over 4000m... al suolo ormai le inversioni ridurranno il gradiente termico verticale però in quota il caldo si farà sentire

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Si, gfs estivo per la prima settimana di ottobre.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Visto ora.
    Spero non si avveri ma ad oggi le carte sono semplicemente orrendi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •