Originariamente Scritto da
SummerSun
Ma cosa significa? Il limite di 30 gradi era un esempio legato alla MIA località. A rigor di logica l'estate dovrebbe essere il trimestre mediamente più caldo dell'anno, e ci sono mille esempi di climi nei quali il trimestre più caldo nell'anno non è dal 1 giugno al 31 agosto ma più tardi, a volte anche in modo significativo. Al sud il trimestre più caldo dell'anno è traslato 20 giorni più tardi ridspetto all'estate meteorologica. 20 giorni ti sembra trascurabile?
Poi non ti fissare col limite dei 30 gradi, nel caso della mia località il trimeste più caldo dell'anno per puro caso coincide col trimeste in cui le massime diurne sono quasi sempre >30°C, ma ovviamente non è così dappertutto, mi sembra veramente superfluo specificarlo. Ed è proprio questo il punto: bisogna rispettare il fatto che in diverse zone le stagioni sono diverse.
Ripeto, ci sta, per ragioni puramente statistiche, mettere una data che sia unica per tutti, infatti non sto mica dicendo che dovremmo abolire o scartare la definizione di estate meteorologica 1g-31a, e se è questo che hai capito dal mio commento hai capito malissimo. Dico solo che mi pare completamente assurdo e insensato sorprendersi perchè il 15 settembe in Calabria ci sono 31°C solo perché l'essere umano ha deciso in modo completamente arbitrario e slegato da ogni logica che l'estate è finita due settimane prima per tutti. Per questo motivo a parer mio gli utenti meridionali dovrebbero astenersi dal dare una recensione dell'estate fino all'equinozio settembrino. Perché fino ad ora abbiamo vissuto solo il 75% della nostra estate. Tu recensiresti un film a 25 minuti dalla fine? io no.
Poi oh, questo è un mio parere, ognuno faccia come gli garba.
Segnalibri