Pagina 58 di 104 PrimaPrima ... 848565758596068 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 1034
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Niente di nuovo da settimane, se non di più. Sono fatti anche se molti li prenderebbero per lamentele.

Credo che in molte zone siano a rischio anche i record mensili.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    ma per una volta che non ci sono polemiche siffatte in atto... perchè
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Che finirà questo tipo di tempo è assodato, anche se ancora non si vede la parola fine, la sinottica è, e rimane estiva, certo ormai è andato metà dell'autunno, anche se in realtà l'autunno inizierebbe 21 Settembre

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Comincio ad avere seri dubbi...

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    già
    al momento prendendo i miei spaghi si vede semplicemente un passaggio di consegne da agosto in prima decade a settembre nella seconda
    manca ancora ottobre

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Beh penso che molti di voi abbiano sentito parlare,o vissuto,la famosa siccita' 88-90 ,2 anni con piogge scarsissime,in contesto peraltro molto piu fresco,o freddo in inverno,dell'attuale.La situazione si sblocco' mi pare solo nel novembre del 90.Il fatto e' che allora si era preoccupati,ma con la fondata speranza che si sarebbe tornati alla normalita' ed infatti poi per un certo periodo si rientro' nei ranghi.Oggi io personalmente questa speranza l'ho persa,dopo ormai 2 decenni di sballamento totale,concentrato sopratutto negli ultimi 10 anni,credo che per le configurazioni bariche mediterranee siamo arrivati ad un punto di non ritorno,e il fatto e' che a"pelle" mi sembra di percepire un deterioramento progressivo.Ad esempio,l'anticiclone subtropicale si sta elevando di latitudine anno per anno come livello medio?O diciamo cosi'"si e' fermato"?
    Capisco che sono considerazioni forse esposte in modo grossolano.

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Io comincio anche a pensare che piu l estate risulta calda e piu fatica poi facciamo ad uscirne in autunno al di la di sinottiche sfortunate perche’ si viene a creare come una sorta di resistenza forse chi cita l’inerzia termica centra col discorso che voglio fare .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Sarebbe una catastrofe, sicuramente al momento non si vede una via d'uscita, però aspettiamo nelle ultime stagioni l'autunno è partito non prima di Novembre la stagione autunnale è diventata più corta, ma di fare previsioni a lunga scadenza non me la sento, anche per escaramanzia

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Beh penso che molti di voi abbiano sentito parlare,o vissuto,la famosa siccita' 88-90 ,2 anni con piogge scarsissime,in contesto peraltro molto piu fresco,o freddo in inverno,dell'attuale.La situazione si sblocco' mi pare solo nel novembre del 90.Il fatto e' che allora si era preoccupati,ma con la fondata speranza che si sarebbe tornati alla normalita' ed infatti poi per un certo periodo si rientro' nei ranghi.Oggi io personalmente questa speranza l'ho persa,dopo ormai 2 decenni di sballamento totale,concentrato sopratutto negli ultimi 10 anni,credo che per le configurazioni bariche mediterranee siamo arrivati ad un punto di non ritorno,e il fatto e' che a"pelle" mi sembra di percepire un deterioramento progressivo.Ad esempio,l'anticiclone subtropicale si sta elevando di latitudine anno per anno come livello medio?O diciamo cosi'"si e' fermato"?
    Capisco che sono considerazioni forse esposte in modo grossolano.
    si i gpt sono aumentati ovunque in modo consistente soprattutto post nino 15-16
    se restringiamo agli ultimi 3 anni, visto che hai citato un triennio, si vede come l'aumento maggiore sia relativo al pacifico settentrionale in ragione del pattern coriaceo da la nina che incide sulla intensità della semipermanente aleutinica sovrapposto all'aumento medio
    dall'altro lato aumento sul canada orientale che descrive una disposizione del js a sbilanciare l'alta oceanica e favorire le cadute in ea, la mancanza di anomalia significativa proprio in area subtropicale di questa fase rende conto della carenza di intensità del ramo secondario visto che l'aumento alle medie latitudini non è controbilanciato dall'altra cella nel mantenere un gradiente accettabile
    per di più il circumpolare si è rafforzato, questa traslazione media verso l'alto del jet polare che ha in parte preservato l'artico dai massimi (al punto che non ci sono nemmeno lì anomalie a livello dell'area temperata) impedisce la sovrapposizione dei rami e frammenta ulteriormente la circolazione alle medie latitudini

p.s.
    gli inverni di quel triennio comunque non si possono definire freddi nemmeno per gli standard recenti considerato che due di essi rimangono a tutt'oggi nella top 10 dei più caldi e il terzo è semplicemente in media 81-10 quindi per esempio giusto un paio di decimi più fresco del periodo 16-19

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Fanno letteralmente impressione le anomalie previte siamo nell ordine dei 10/12c positivi,(specie al nord, ma un po su tutto il Paese) che al suolo si traducono in 32/33c in pieno ottobre, poi tranne una lieve flessione si andra' avanti con temperature massime che in diverse occasioni toccheranno i 30c e non si vede la risoluzione anche nelle code dei gm se non fumose e contrastanti.
    sì ma piu che altro farli con valori di umidità normali e non secchi fa veramente paura. cioè saranno dei giorni normali per agosto praticamente

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    sì ma piu che altro farli con valori di umidità normali e non secchi fa veramente paura. cioè saranno dei giorni normali per agosto praticamente
    è ovvio che sia così
    la circolazione non è cambiata rispetto all'estate, anzi da quando il nino ha tirato il fiato abbiamo visto a tratti un treno d'onda persino più statico di quello estivo
    quindi le masse d'aria che ci stanno interessando e la continuità con cui si sono presentate hanno prodotto un'inerzia termica che nulla ha da invidiare a quella di una piena estate
    i dp come hai sottolineato non mentono in proposito
    Ultima modifica di Alessandro1985; 07/10/2023 alle 13:57

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    144 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    è ovvio che sia così
    la circolazione non è cambiata rispetto all'estate, anzi da quando il nino ha tirato il fiato abbiamo visto a tratti un treno d'onda persino più statico di quello estivo laddove
    quindi le masse d'aria che ci stanno interessando e la continuità con cui si sono presentate hanno prodotto un'inerzia termica che nulla ha da invidiare a quella di una piena estate
    i dp come hai sottolineato non mentono in proposito
    Il trimestre estivo fino a metà agosto è stato DI GRAN LUNGA più vivace e movimentato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •