Pagina 99 di 104 PrimaPrima ... 4989979899100101 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1034
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

ECMWF brutto questa mattina per le precipitazioni, per il nord le taglia moltissimo rispetto a ieri, diverso rispetto agli altri modelli. In particolare per il Veneto di questo passo per questa sera le ha tolte quasi completamente.

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da greennew Visualizza Messaggio
    ECMWF orribile questa mattina per le precipitazioni, le taglia moltissimo rispetto a ieri e diverso, per il Nord, rispetto agli altri modelli. In particolare per il Veneto di questo passo per questa sera le ha tolte completamente.
    E`questo il problema.

La scaldata e`quasi confermata, il dopo tutto da vedere. E vivere di ottimismo si puo`per un po`, dopo servono "denari"

Per ora ci prendiamo l`ennesima risalita verso valori estivi, sperando che sia l`ultima con seguente tonfo diretto in autunno tra piogge e calo termico + neve in quota.

Ma sappiamo tutti che le irruzioni in Iberia sono sempre arma a doppio taglio. Possono tranquillamente andare traslare verso est, oppure anche rimanere li`ed andare in cut-off con forte caldo sciroccale.

Speriamo sinceramente che abbiamo ragione quelli che propongono il tutto come un prefrontale e dopo tonfo in autunno. Ma ci vado con piedi di piombo.

Dopo 2 mesi di viaggi in Ungheria, Austria, Slovacchia e Croazia ne ho viste troppe tra minime tropicali ad ottobre, massime over +30, cercare riparo dal sole in mezzo alle prealpi austriache in pieno ottobre e cosi via.

E fino a quando EC mi propone nel medio breve termine valori piu`bassi a 850hPa in Andalusia piuttosto che Vienna, beh, non dormo tranquillo sotto questo punto di vista. Lo so che e`molto soggettivo il tutto e che probabilmente il calo ci sara`, ma fino a quando non vedo non credo, troppe ferite lasciate dall`autunno 2023.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma non eri quello del "che palle i lamenti"? e adesso vanno bene? che strano, chissà come mai....
    Diciamo che questa mattina va decisamente meglio, a parte gem che per il sud fa impressione.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ragazzi l'autunno non è che deve piovere tutti i giorni, intanto facciamo cambiare l'assetto circolatorio e facciamo entrare le prime perturbazioni, le onde mobili in autunno ci sono sempre state, non è perché abbiamo avuto il Settembre e prima parte di Ottobre estivo adesso deve cominciare l'inverno, non è nei successo nel mediterraneo che cominci l'inverno a metà Ottobre, ci può essere un episodio invernale ma poi probabilmente seguito da un rialzo termico, così come di norma la stagione autunno/invernale nel Sud comincia più tardi, come è vero che poi l'inverno si manifesta nel meridione più facilmente a Febbraio inizio Marzo, certo abbiamo vissuto degli eccessi fuori norma, ma la compensazione non esiste nella meteo, così come è vero che la meteo tende ripetersi, quindi facciamolo cominciare questo benedetto autunno senza guardare troppo le temperature che poi caleranno fisiologicamente, e facciamo analisi per quello che è, prendiamo e portiamo a casa il cambio di pattern, e non andiamo troppo in là, perché l'autunno insieme alla primavera è la stagione più variabile quindi meno attendibile con l'aumentare dei giorni

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

In ECMWF non mi pare di vedere grosse differenze almeno per i prossimi sette giorni. Comunque queste carte vanno prese come tendenza, per i dettagli e le certezze è presto.

Ieri

Oggi

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Il sud deve aspettare un'altra settimana per una rinfrescata

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Mò sì ! Vediamo se regge ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Immagine

Mò sì ! Vediamo se regge ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Una dinamica così sarebbe il massimo, direttrice N/O ÷ S/E con la depressione Islandese a mandare perturbazioni in serie come era e dovrebbe essere il nostro autunno, se poi ci aggiungiamo qualche minimo al seguito e perché no anche un'anticiclone di blocco sui balcani il gioco è fatto, piogge e neve (dove serve) in abbondanza per tutti

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    E`questo il problema.

La scaldata e`quasi confermata, il dopo tutto da vedere. E vivere di ottimismo si puo`per un po`, dopo servono "denari"

Per ora ci prendiamo l`ennesima risalita verso valori estivi, sperando che sia l`ultima con seguente tonfo diretto in autunno tra piogge e calo termico + neve in quota.

Ma sappiamo tutti che le irruzioni in Iberia sono sempre arma a doppio taglio. Possono tranquillamente andare traslare verso est, oppure anche rimanere li`ed andare in cut-off con forte caldo sciroccale.

Speriamo sinceramente che abbiamo ragione quelli che propongono il tutto come un prefrontale e dopo tonfo in autunno. Ma ci vado con piedi di piombo.

Dopo 2 mesi di viaggi in Ungheria, Austria, Slovacchia e Croazia ne ho viste troppe tra minime tropicali ad ottobre, massime over +30, cercare riparo dal sole in mezzo alle prealpi austriache in pieno ottobre e cosi via.

E fino a quando EC mi propone nel medio breve termine valori piu`bassi a 850hPa in Andalusia piuttosto che Vienna, beh, non dormo tranquillo sotto questo punto di vista. Lo so che e`molto soggettivo il tutto e che probabilmente il calo ci sara`, ma fino a quando non vedo non credo, troppe ferite lasciate dall`autunno 2023.
    Ho capito, ma perdonami: le entrate Atlantiche come le vede Ecmwf stamattina sono quanto di più normale /classico dovrebbe fare in pieno Autunno.. Che faccia più caldo sui Balcani che in Spagna è inevitabile con questo genere di entrate, il vero problema è la bolla calda fetente avuta fino ad oggi, non questo.

Poi vabbè, capisco i tuoi gusti e ho capito bene che se fosse per te dovremmo avere correnti da Nord /Est tutto l'anno ma a parte che adesso non servono secondo me a un bel nulla le discese da NE, visto che abbiamo due mesi sotto media all'anno di bonus preferisco giocarmeli in inverno ecco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

...

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •