Mi sembra che ci apprestiamo ad emulare Ottobre 2022, diciamo che salvo stravolgimenti che ci possono sempre essere, la prima decade mi sembra segnata
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
"rottura della rossby e classica fase a goccia"
avviene spesso in Atlantico se non sbaglio, ma da cosa dipende? Dalle SSTA atlantiche o dalla modulazione del getto uscente dal Canada?
Meno è forte il flusso zonale, più questa classica goccia iberica può verificarsi intendo.. fosse teso il flusso zonale, la corda diciamo più riuscirebbe ad agire verso il Mediterraneo.. in regine Nino non aiuta anzi..
Secondo me no nel senso che la configurazione è comunque diversa seppur nella sua negatività da quella di Ottobre 2022 . L'alta pressione è meno spiattellata lungo i paralleli e più protesa verso Nord.
Chiaramente di perturbazioni da W con un muro così nemmeno l'ombra; al solito in questi casi, una via d'uscita secondo me potrebbe arrivare da NE.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sinceramente a me non convince l'eventuale entrata da Est, e come ho già detto non perché non porti un drastico calo delle temperature anzi sicuramente a livello termico è più efficace di un'entrata sa N/O, ma perché sivriachia con un'alta % di una nuova risalita anticiclonica come avviene in inverni, per me mio parere servirebbe l'atlantico che può svariate dall'articolo maritmo, al polare maritmo, o anche il classico N/A, ma per il semplice fatto che una disposizione barica di questo tipo la vedo molto più duratura e che coinvolge tutta Italia, le altre configurazioni le lascerei per il periodo invernale, poi logicamente noi non decidiamo nulla, certo se l'alternativa ad un'entrata da Est è il proseguimento di questo Pattern, ben venga anche l'entrata da Est.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Con ECMWF12 sento profumo di lavanda, vedo prati fioriti, sento musica celestiale.
Uno spettacolo inaudito.
dire che questo 2023 sara l'anno piu caldo di sempre e l'anno in cui l'autunno e' stato cancellato
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Segnalibri