Pagina 23 di 104 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1034
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Ottobre 2023

Mi sembra che ci apprestiamo ad emulare Ottobre 2022, diciamo che salvo stravolgimenti che ci possono sempre essere, la prima decade mi sembra segnata

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Mi sembra che ci apprestiamo ad emulare Ottobre 2022, diciamo che salvo stravolgimenti che ci possono sempre essere, la prima decade mi sembra segnata

Sarebbe grassa, il PNA se non oscilla con buona frequenza non porta alcun che... Non deve oscillare tremendamente d'Inverno, quando serve il gelo per distruggere funghi e parassiti delle piante...

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a noi però non interessa il crollo del pna, semmai la forte oscillazione che ne potrebbe conseguire in questo caso

Immagine

in questo momento stante la totale quiescenza convettiva nel pacifico è l'unico modo per dare una scrollata all'attuale disposizione del js
    poi come dicevo in altro post, le modalità di riflessione di questa oscillazione non hanno una ricezione univoca dall'altro lato, sono in dipendenza del grado di efficienza della trasmissione stessa in primis e di altri fattori peculiari alle linee atlantiche
    sul punto primo siamo in un regime assai deficitario da mo
    e a tal proposito casca a pennello l'ultima uscita gfs che vede sia l'oscillazione che la relativa e puntualmente deficitaria traslazione del riflesso con scarsa evolutività, rottura della rossby e classica fase a goccia
    "rottura della rossby e classica fase a goccia"

avviene spesso in Atlantico se non sbaglio, ma da cosa dipende? Dalle SSTA atlantiche o dalla modulazione del getto uscente dal Canada?

Meno è forte il flusso zonale, più questa classica goccia iberica può verificarsi intendo.. fosse teso il flusso zonale, la corda diciamo più riuscirebbe ad agire verso il Mediterraneo.. in regine Nino non aiuta anzi..

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Pensavo di aver visto il top dello schifo in ottobre 2022...a vedere i gm e relative proiezioni, forse anche no
    dovevi scriverlo un paio d'ore dopo

C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio

Secondo me no nel senso che la configurazione è comunque diversa seppur nella sua negatività da quella di Ottobre 2022 . L'alta pressione è meno spiattellata lungo i paralleli e più protesa verso Nord.

Chiaramente di perturbazioni da W con un muro così nemmeno l'ombra; al solito in questi casi, una via d'uscita secondo me potrebbe arrivare da NE.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Il long di ECMWF è imbarazzante stasera.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Secondo me no nel senso che la configurazione è comunque diversa seppur nella sua negatività da quella di Ottobre 2022 . L'alta pressione è meno spiattellata lungo i paralleli e più protesa verso Nord.

Chiaramente di perturbazioni da W con un muro così nemmeno l'ombra; al solito in questi casi, una via d'uscita secondo me potrebbe arrivare da NE.
    Sinceramente a me non convince l'eventuale entrata da Est, e come ho già detto non perché non porti un drastico calo delle temperature anzi sicuramente a livello termico è più efficace di un'entrata sa N/O, ma perché sivriachia con un'alta % di una nuova risalita anticiclonica come avviene in inverni, per me mio parere servirebbe l'atlantico che può svariate dall'articolo maritmo, al polare maritmo, o anche il classico N/A, ma per il semplice fatto che una disposizione barica di questo tipo la vedo molto più duratura e che coinvolge tutta Italia, le altre configurazioni le lascerei per il periodo invernale, poi logicamente noi non decidiamo nulla, certo se l'alternativa ad un'entrata da Est è il proseguimento di questo Pattern, ben venga anche l'entrata da Est.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Con ECMWF12 sento profumo di lavanda, vedo prati fioriti, sento musica celestiale.
    Uno spettacolo inaudito.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dovevi scriverlo un paio d'ore dopo

Immagine
    Gauguin o Chagall?

Brezza tesa L'avatar di pellizza
    Menzionato
    2 Post(s)

dire che questo 2023 sara l'anno piu caldo di sempre e l'anno in cui l'autunno e' stato cancellato
    Playetro.it - Never Surrenda to the future!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •