Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Parlando invece da un punto di vista squisitamente personale, questo Ottobre - a dispetto del terrificante dato termico - non mi è dispiaciuto complessivamente. E' stato comunque un mese dinamico, con moltissimi spunti di interesse: il record del 2 Ottobre da me, il record di nuovo dopo 1 settimana, i 3 giorni da record storico dell'8,9 e 10, con temperature veramente impensabili...e poi il tracollo termico notevole avuto subito dopo metà mese, e le piogge. A livello di pioggia questo mese infatti, anche a Ferrara dove in genere le correnti da SW non sono molto generose come precipitazioni, ha chiuso sopra la media (pari a 73 mm circa nel caso di Ferrara contro gli 87 caduti, mentre nel caso di Acquafredda ne son caduti ben 159....) e ha portato ottime nevicate sui ghiacciai.
A me questo Ottobre ha stranito totalmente. Guardando al mio orticello salentino e pugliese, sono andato a mare fino a metà mese e sarei potuto tranquillamente andare anche le due domeniche successive. In questo senso è stato affascinante, esotico oserei dire, perchè checchè se ne creda andare a mare qui sul lato adriatico (su quello ionico salentino è un'altra faccenda, beccando spesso venti da terra più caldi che quelli da mare su questo versante) è un fatto molto poco usuale.
Anche il fatto di non aver ancora fatto il cambio dell'armadio nè per casa nè per fuori casa, davvero originale.


Dall'altro lato però, è stato una sofferenza. Mi ha tolto il fascino di Settembre, che vedevo come il mese estivo più bello perchè il caldo era intenso solo con venti da sud rendendo il mare una tavola, quest'Ottobre invece mi ha dimostrato che non serve il vento da sud perchè faccia caldo persino a Ottobre; mi ha tolto il fascino dell'autunno ad Ottobre, trasformato in una prima metà eterna di Settembre; mi ha fatto convivere con l'opprimente attesa ancora oggi non soddisfatta di vivere le prime emozioni autunnali e magari i primi freddi; mi ha continuato a pestare con massime assurde fino ancora ad oggi 1° Novembre, sempre tardo-estive.
Mi sento represso da questo mese, credo che questo sia il miglior aggettivo per descrivere quel senso di oppressione, di prigione climatica con un solo minuto d'aria (il giorno 17), che questo Ottobre mi ha trasmesso. E' stato comunque interessante viverlo, ma fosse per me a mai più.