Dobbiamo abituarci all'idea che ormai tutto è normale... Bisogna entrare in questa nuova ottica, ossia quella in cui l'Autunno di fatto è una stagione che non esiste più ed è stata sostituita da una interminabile Estate che inizia a Giugno (quando va bene, a volte anche a Maggio) e finisce a Dicembre. Parlo del mio orticello ma credo che sia un discorso estendibile a buona parte d'Europa... Saluti![]()
Questo si che lo sarebbe. Quello di inizio settimana è un cuneo altopressorio.
Progetto fantasioso…
ENS GFS 0, nel fanta ufficiale fuori di testa. Almeno spero.
Per il nord oserei dire buoni spaghi, perturbati e la media delle isoterme è abbastanza nella norma del periodo. Anche al centro lato tirrenico buone precipitazioni.
ECMWF
due giorni fa
oggi
![]()
Prendiamo per buono quello che c'è l'arrivo delle piogge, i modelli i prox giorni cambiano ad ogni run, come non potrebbe essere un questo periodo, certo che a secondo della dinamica che entra cambia molto il giudizio vedi ECMFW
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
A parziale(parzialissima) consolazione, potremmo osservare che quando il tempo prende una piega tende a reiterare la medesima configurazione in un arco ristretto di giorni o settimane.Ti faccio 2 esempi: l'alluvione che colpi la zona di Faenza e altre localita' romagnole il 2 di maggio e' un evento con un tempo di ritorno di decine d'anni.Peccato che il 16 maggio,14 giorni dopo, se ne verifico' un altra ancora piu violenta che coinvolse tutta la romagna con straripamenti di decine di corsi d'acqua.
Altro esempio, le furiose nevicate in zona del 2012 furono caratterizzate da 2 bufere principali a distanza di 8 giorni(in realta' nevico' tutti i giorni per quasi 2 settimane, ma in modo piu leggero).Da allora chi ha piu visto la neve qui se non 1 cm papposo che si scioglie in breve tempo?
Abbiamo avuto isoterme estive pazzesche e prolungate su tutto il bacino Mediterraneo seguite da flusso atlantico che un po' come in estate tende a cadere ad ovest quindi convogliando quel caldo incredibile verso di noi. Con questa configurazione non può essere altrimenti con "tonni in festa" nel perturbato Atlantico e noi sotto "datteri volanti"
Modelli veramente brutti, unica cosa da dire meglio ora che é a Dicembre (quando magari ci Hp con ripresa zonale in ritardo e dopata).. Ma insomma per ancora qualche anno fare oltre i 2-3 mesi fuoriscala di fila é improbabile. Incrociamo le dita
Mediterraneo ormai dilaniato dalle avvezioni molto più calde di quel che dovrebbe essere.
Non c'è molto altro da constatare.
Se non che in luglio queste avvezioni scavalcano le Alpi e investono pure regioni impensabili del continente con la +24°C, tipo Sassonia, Brandeburgo e Baltico.
È così, drammatico ma è così.
Ecco ´ste levigate fanno girare le palle però.
ECMWF non convinto a 144h è abbastanza insopportabile.
Non vedo affondi meridiani, non vedo ancora..
Io ambivo alla Mauritania, con uno scambio meridiano potente, come non ne vedo dal dicembre 2020.
E niente, ancora qua ad elemosinare fronti che rosicchiano manciate di km al dominio degli HP euro-mediterranei.
Spero inizino a girar la tendenza ed aumentino le precipitazioni con la JS in discesa e l'Atlantico così riattivato finalmente.
Malsano comunque che si debba passare da 5 settimane di nulla a trenini di LP atlantiche in serie, col rischio che queste striscino tutte solo oltralpe pure.
Che annate dimme...![]()
direi che al N non possiamo lamentarci, temperature e pattern allineati al periodo.
il discorso è proprio quanto caldo e quanto facilmente viene tirato su.
perchè alla fine non sono sprofondamenti allucinanti:
in passato s'è visto ben di peggio come pescaggi, eppure basta un niente che tira su la +20:
sintomo di un qualcosa che si è modificato in fretta e definitivamente.
speriamo che qualcuno di questo prefrontali siano anche seguiti da dei fronti, altrimenti è veramente totalmente inutile.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri