Non so se esista, comunque empiricamente si sono sperimentate le temperature che si dovevano avere un mese fa in presenza di un simile prefrontale per caratteristiche termiche, e anche il mare ha le temperature che doveva avere un mese fa. Qualcosina in meno (un paio di gradi sulle massime?) per motivi astronomici (notti più lunghe e giorni più corti, lo stesso sole più basso).
Quello che si prospetta da qui a 10 giorni è il peggior atlantico possibile, troppo teso, zonale e sparato .
La causa è sempre quel motivo stramaledetto su cui mi sto sgolando da anni: troppa vorticitá in Atlantico, con quella mega lp prevista oltre le 120 ore ad ovest della Gran Bretagna dove vogliamo andare ?
Per avere un atlantico maggiormente ondulato, piú meridiano con formazione di lp sul mediterraneo (e quindi maggiori possibilitá di precipitazioni per tutti)e cali vistosi di gpt servirebbe maggior presenza di hp in Atlantico piú ad est e no quasi sugli states come viene vista ora .
Ultima modifica di rafdimonte; 21/10/2023 alle 17:19
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Già
Eh già.
Resterei fiducioso però sui GM: fase molto di crisi perché anche alle 120-132h non ci sono garanzie su sinottiche intraviste o ritrattate man mano.
Ad ora direi che i GM stanno rivedendo l'intensità degli ingressi delle LP, per le forzanti oceaniche presenti sì.
In più l'attività di cicloni extratropicali riassorbiti dal flusso della JS complica la previsione.
In annate tendenzialmente sfigate è stato già tanto vedere previsioni così ottimistiche per l'Atlantico.
In aggiunta non c'è solo la sfiga: c'è proprio un nuovo clima con cui confrontarsi seriamente.
Vedremo stasera, GFS 12z neanche lo considero né l'ho visto.
Esatto,sarebbe auspicabile un aumento dei gpt sull est Atlantico... certo quest ampia circolazione occidentale qualche precipitazione fortunatamente la sta portando un po su tutta la Penisola, ma in queste condizioni è un attimo ritrovarsi sotto tosti prefrontali con temperature e vento di scirocco effetto phon
Ecmwf sul long range![]()
Postiamole 2 carte vai:
Cavo d'onda del 24 ancora c'è, niente di speciale ma è pioggia:
ECM4-72.GIF
ECM4-96.GIF
Poi basta, le Alpi sbarreranno il flusso occidentale oceanico con minime infiltrazioni solo, anche se basterebbero shift di pochi km per portare piogge più organizzate e diffuse:
ECM4-168.GIF
Poi di nuovo sull'oceano Atlantico sembra rallentare l'ondulazione ed il flusso sprofonda lì: sulle Azzorre e in un attimo l'HP africana dal Gibilterra a Berlino è sul continente de novo.. ECMWF non farci questo, miserevole..
vero, ma più che tutto normale è tutto in dipendenza di ciò che può produrre l'atmosfera in quel momento
anche perchè la normalità in senso statistico non ha nulla dell'accezione con cui abitualmente viene trattata
il problema è che sono anni che a cicli ricorrenti leggo considerazioni, anche ragionevoli, di questo genere e anni che non cambia nulla
l'altro problema è che il bilancio continua ad evolvere e il proprio optimum rimane sempre più indietro
un esempio pratico è che questa seconda metà di ottobre sul piano geopotenziale non avrà nulla di speciale nel mediterraneo e segnerà un deciso cambio di passo rispetto alle anomalie della prima
se la stessa cosa non avverà sul piano termico bisogna farsi due domande (per altro retoriche)
in tutto ciò martedì altra passata breve ma localmente intensa e nuovamente con molta energia a disposizione nei bassi strati e oltretutto a cavallo del js
![]()
C'ho la falla nel cervello
Se non si forma un'alta li in Atlantico con gpt alti e livellati a tutte le quote il rischio c'è sempre, comunque vediamo nei prossimi run ancora c'è tempo
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri