Dall'ottobre 2017 lo è di sicuro, se parliamo di mareggiate, se parliamo di acqua alta il 2019 è stata peggio.Mhaa qua non ci si annoia di sicuro
Nota di nowcasting hanno appena acceso i riscaldamenti condominiali, prima volta quest'anno, l'avviso recitava al di sotto dei 17°, credo si riferisse al termostato (ambiente) della caldaia, ma va bene così.
Lampi e tuoni verso ovest, temporali da contrasto per calo termico
Temp +12.9°, freddo.
strano, a Monza non succede mai
ora che lo sto frequentando comunque capisco perché: manutenzione del verde COMPLETAMENTE assente.
ci sono alberi di almeno 30/40 anni a divedere le carreggiate che non vengono potati da almeno 10 anni.
se mi cade un ramo sulla macchina chiedo i danni al comune e vinco la causa a mani basse. un albero anche molto alto e grosso, se ben potato non ha problemi.
chissà quanti soldi dovranno sborsare, così il risparmio delle mancate potature diventa poi un salasso.
fermo restando che qualcuno c'è pure finito in ospedale questa estate.
Si vis pacem, para bellum.
9.6 nuvoloso
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Rovesci da stanotte all'arrivo del fronte freddo e fino a poco fa alternati a fasi asciutte e libeccio "ululante" nelle zone esposte soprattutto stanotte, anche se ha continuato a soffiare, seppure in misura minore, anche nella mattinata odierna.
Nel pomeriggio una striscia temporalesca anche abbastanza intensa è risalita da Roma verso la parte est della nostra provincia e verso la Sabina romana (Nerola forte temporale), qui sono arrivati solo brevi rovesci.
Accumulo complessivo di una dozzina di mm circa, ma poco più a est come detto gli accumuli sono molto più consistenti.
Ciao papà...
Piogge che al momento stanno colpendo maggiormente trapanese e palermitano con accumuli sui 10-15 mm e temperature scese sui +15/+16 fin sulle coste. D'altronde già il radiosondaggio di Trapani alle 12 ha registrato +8.4°C a 850 hPa con ulteriore calo stanotte. Il valore più basso al momento è quello di Monte Soro nel messinese con +4.9°C a quasi 1900 metri mentre qui temperatura in calo ma valori più alti dell'ovest. Attualmente +19.6°C con 74% di UR, le piogge dovrebbero arrivare a breve e si spera siano uniformi e abbastanza consistenti.
Avevo segnalato pomeriggio i valori caldi di Catania Fontanarossa e in serata è arrivata la massima definitiva odierna che è stata +28.9°C e va a piazzarsi al 3° posto assoluto per novembre con già tre valori su tre di questo mese in top10
1.png
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Piccola chicca che mi ha inviato un amico pilota
Fuochi di Sant’Elmo sul volo Milano-Tirana nel tardo pomeriggio di ieri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera!!!
Questa mattina partito da Lana (BZ) alle 6.00 che pioveva a dirotto con +8 gradi; acqua a catinelle per tutta l'autostrada e poi fino a dopo Brunico con 5 gradi.
Prima neve bagnata a Dobbiaco e poi a San Candido (a Dobbiaco imbiancava già) con + 1 grado.
Poi, entrato in Austria, da Sillian a Lienz tempo variabile caratterizzato da scrosci di pioggia alternati a schiarite e una temperatura di + 9 gradi.
Entro in Friuli dal passo Pramollo: delirio di acqua e graupel che aveva creato una strana poltiglia a terra, e i tornanti erano dei fiumi in piena per scendere giù a Pontebba....
Arrivato poi a Ugovizza e a Tarvisio, pioveva moderatamente con +8 gradi...
IMG_20231103_122550.jpg
IMG_20231103_134421.jpg
Entro in Slovenia da Kranjska (dove piovigginava) e prendo l'autostrada a Jesenice: da Lesce a Lubiana finimondo d'acqua a secchiate (a tratti non si vedeva la strada!).
Ora qui nella capitale slovena - dove mi trovo stasera - pioviggina con +6 gradi; domani si scende nell'Istria - rigorosamente slovena () e dovrei beccare una bella giornata (almeno nella prima metà!).
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Si chiude una giornata dai due volte, all’alba ed in mattina pioggia e vento nel pomeriggio bel tempo e clima mite…
Massima che ha raggiunto i 16 gradi mentre ora siamo in minima a 7…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Segnalibri