Pagina 23 di 94 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 931

Discussione: Modelli Dicembre 2023

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Certo, se ognuno lascia un commento in base a ciò che avverrà nel proprio orticello è normale che si avrà una diversificazione dei pareri: ECMWF in realtà peggiora perché intanto ritrae a nord il freddo in entrata successivo alla scaldata del primo Dicembre (il Sud rischia di non vedere freddo, per intenderci) e poi spinge più ad est il flusso zonale dopo, insomma non è che ci voglia un arco di scienza a verificare questi dettagli.

Non sono modelli brutti, sopratutto se vi è ancora la possibilità che possa nevicare al piano al Nord, ma via via sembra si stia andando incontro a dinamiche meno aperte a evoluzioni accattivanti rispetto a qualche emissione fa e intendiamoci: non che me stessero mostrando sotto un range affidabile eh, però chi ha occhio vede la tendenza

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Per quanto riguarda il Sud, io da meridionale non sarei nemmeno così negativo. Col trend agli est shift che c'è basterebbe poco che alla fine il freddo arrivi qui se l'ondulazione vista fosse più coriacea sul flusso zonale. Negli ultimi mesi abbiamo visto come l'atmosfera tenda a ripercorrere gli stessi tragitti più e più volte, e viste le ultime due settimane non è escluso che la corsia preferenziale passi di nuovo verso l'Adriatico e il Sud.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema è sempre quello, ci può essere tutto il freddo possibile su centro ed est Europa, ma se ad ovest nascono continue depressioni che aspirano isoterme ancora da pieno autunno ( oltre la +10 sul Mediterraneo) abbiamo ben poco da fare

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Non temete. Prossima runnite-time intorno a metà dicembre

IMG_0415.jpeg

IMG_0414.jpeg

IMG_0412.png

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 85 Visualizza Messaggio
    Il problema è sempre quello, ci può essere tutto il freddo possibile su centro ed est Europa, ma se ad ovest nascono continue depressioni che aspirano isoterme ancora da pieno autunno ( oltre la +10 sul Mediterraneo) abbiamo ben poco da fare
    Si, va bene. È una +10 di durata pari a 36 ore, cui segue da Domenica, almeno per il nord, una -5.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno.
    Solito sguardo a 96 ore:

iconnh-0-96 (2).png

UN96-21 (2).gif

gfsnh-0-96 (2).png

gemnh-0-96 (2).png

A parte le differenze tra i modelli riguardo allo spazio interciclonico tra le masse polari, più o meno esteso e allungato sulla Groenlandia, a mio avviso andrebbe sottolineata la minore compattezza del blocco artico in discesa ad est, rispetto a quanto prospettavano gli stessi soltanto ventiquattro ore fa.
    Portiamoci più avanti: 144 ore

iconnh-0-144.png

UN144-21.gif

gfsnh-0-144.png

gemnh-0-144.png

Accenno di forcing dal Pacifico, ma non sembra molto convinto.
    Gran attività sul comparto atlantico.
    Ridottissime le possibilità di un'ulteriore frenata zonale, a questo punto.
    Per il resto, capire come evolverà questa ingarbugliata situazione mi pare, ad ora, piuttosto ostico, e personalmente non me la sento di sbilanciarmi, in un senso o nell'altro.
    Magari tra poco ECMWF ci offrirà qualche altro spunto...
    Ultima modifica di D.M.B.; 29/11/2023 alle 06:57

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Mi impressiona vedere la 216 ore di Ecmwf: quello sulla Russia Europea e' praticamente un anticiclone termico di fatto, se non lo è ben poco ci manca...e difatti fa una frenata bella netta il getto, che fa entrare nel Mediterraneo la saccatura Atlantica da W.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi impressiona vedere la 216 ore di Ecmwf: quello sulla Russia Europea e' praticamente un anticiclone termico di fatto, se non lo è ben poco ci manca...e difatti fa una frenata bella netta il getto, che fa entrare nel Mediterraneo la saccatura Atlantica da W.
    In effetti le.ultime.due carte sono così...non ho guardato le.isoterme però dai non si vedono hp calde il.giro.
    Ps....il.bolognese due giorni fa vedeva blocco e discesa fredda, oggi vede l'opposto. Me.lo concedete che anche lui.brancola nel.buio totale?
    Buin lavoro
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    In effetti le.ultime.due carte sono così...non ho guardato le.isoterme però dai non si vedono hp calde il.giro.
    Ps....il.bolognese due giorni fa vedeva blocco e discesa fredda, oggi vede l'opposto. Me.lo concedete che anche lui.brancola nel.buio totale?
    Buin lavoro
    Lo facevo notare due giorni fa con lo spread, quando a 240 ore la media ecmwf vedeva un bell’hp atlantico. Oggi, a 192 ore…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    ...e quello è bene che ci sia...prima o poi un abbraccio "alto" con l'azzorriano vuoi che non ci scappi ?

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MIC2903 Visualizza Messaggio
    ...e quello è bene che ci sia...prima o poi un abbraccio "alto" con l'azzorriano vuoi che non ci scappi ?
    se inizia a spingere il flusso zonale in 1 settimana si mangia via tutto guarde le carte di scorso anno dopo il 12 dicembre
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •