Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
Buongiorno.
Dando per assodato, a partire dal medio periodo, un aumento della pressione e dei Gpt sull'Europa centro occidentale, proviamo a spingerci un po' più in là del solito per vedere come i vari modelli ipotizzano tale prospettiva:
168 ore:

iconnh-0-168.png

gfsnh-0-168.png

gemnh-0-168 (1).png

ukmonh-0-168.png

Differenze importanti e determinanti nella collocazione ed estensione dell'HP atlantica, e nell'interpretazione del nocciolo canadese, oltre che di quello siberiano.
Anche volendo escludere GEM, che stamattina è totalmente fuori dal coro e considerando i restanti tre modelli, le differenze restano comunque tali da non poter delineare una linea di tendenza sufficientemente indicativa, riguardo agli sviluppi in terza decade.
Icon suggerisce, per esempio, che non è affatto certo un travaso dell'HP a latitudini più nordiche. Ovviamente dipenderà soprattutto dall'assetto e dalle vorticità del VPC, ma come ben sappiamo, in un sistema dinamico e correlato come la meteorologia, non solo (vedi pertanto area pacifica e indiana).
Leggo già di proiezioni piuttosto definite sul periodo natalizio: inviterei soltanto a maggior prudenza, perché a mio avviso siamo ancora ben lontani da comprendere con cognizione di causa quale disposizione barica potrà interessare l'area del Mediterraneo per tale periodo...
Concordo con tutta la tua disamina (e grazie per questi post mattutini), unica cosa: se dovesse avvenire quel cambio di passo atteso in terza decade, alla data odierna potrebbe essere ancora normale non vedere nelle carte quelle dinamiche lì da parte di tutti. Vedremo i prossimi aggiornamenti.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk