Infatti notavo anche io lo svuotamento del canadese ormai quasi sicuro che porrebbe un pietra tombale sulle possibilità di blocco per la terza decade
peccato perchè questa è la parte più importante a mio modo di vedere dell'inverno, anche se ormai anche quella più influenzata dal GW.
buona giornata
Non così male la 192 di Ecmwf..
Anche reading ripropone lo svuotamento a più riprese...
per Alesa:
il periodo 15 gennaio 15 febbraio è quello più nevoso, però la parte 15 dicembre 20 gennaio a mio modo di vedere è quella più bella, con giornate corte che conservano meglio il freddo ai bassi strati, l'innevamento del suolo e poi ci sono le festività, il nuovo anno ecc..![]()
Se non altro ci regala il passaggio rapido ma incisivo di una bella saccatura da NW, dopodiché se il baricentro delle anomalie restasse dove lo vede il modello europeo si andrebbe verso una fase zonale con asse WNW/ESE, dovuta al riaccentramento del VP in prossimità del polo. Fino a quando il core delle anomalie pressorie e gpt resterà in N-Atl e soprattutto se il color rosso mattone resterà prevalente in prossimità delle Azzorre le sorti invernali non saranno del tutto compromesse, anche con un ricompattamento e un parziale riaccentramento del VP in troposfera.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Mi sembra che più che verso un passaggio AD- -> AD+ (con trasferimento delle anomalie gpt negative dal Canada alla Siberia) si vada verso un tentativo di riaccorpamento con riaccentramento del VPT nella sua sede naturale.
gfsnh-0-240.png
Ultima modifica di galinsog@@; 12/12/2023 alle 09:17
Segnalibri