Pagina 101 di 190 PrimaPrima ... 519199100101102103111151 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 1896

Discussione: Gennaio 2024

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Bisogna fare squadra e andare in atlantico a dar manforte al blocco per fa scendere bombolo su Francia e Rodano che state a perdere tempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si speriamo che li rimanga l'alta qualche giorno o al massimo pieghi verso la scandinavia, non per il 6/7 fino a metà prox settimana, temo e ripeto temo che si riaddossi su di noi, perché il rischio è che ce la teniamo altri 15 giorni allora non sarà stato che un evento invernale e basta, ma non ci voglio ne credere ne pensare

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

vi stressate inutilmente, ragazzi
    apprezzo l'energia che ci mettete ma..
    Pensate alla salute, che vi frega...

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    scusa, ma con l'AO fortemente negativa (siamo a -2 con alcune ens che sfiorano il -5) non c'è il rischio di una fortissima invadenza azzorriana verso est? Io ho sempre saputo così
    La AO è un altro discorso ma se parliamo di NAO (che per noi è molto piu importante) generalmente la tendenza con i vari segni dell'indice è quella che ti ho descritto. Ma anche la AO a fondoscala negativo è sintomo di un VP spappolato e rischio di forte antizonalità, ergo di derive occidentali.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    La AO è un altro discorso ma se parliamo di NAO (che per noi è molto piu importante) generalmente la tendenza con i vari segni dell'indice è quella che ti ho descritto. Ma anche la AO a fondoscala negativo è sintomo di un VP spappolato e rischio di forte antizonalità, ergo di derive occidentali.
    stando alla situazione attuale, quale sarebbe la configurazione teleconnettiva che più ti auspichi?
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Sono importanti tutti e due, per avere scambi meridiani serve AO negativa, per fare si che gli scambi meridiani non finiscano in Grecia Turchia o Siria serve NAO-

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

comunque per avere una -5 con prc sembra di dover scomodare tutto il paradiso. Grandi movimenti, ma poi la sostanza è sempre la stessa purtroppo.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Ragazzi, è la solita questione del ramo siberiano troppo pompato del ramo canadese troppo esiguo...così o va tutto ad est o va tutto ad ovest, chi preferisce uno chi preferisce l'altro, ma il risultato per l'Italia cambia poco: HP o correnti sciroccali su 4/5 d'Italia...se uno è fortunato ti fa 1 o 2 giorni sottomedia e lì finisce. I giorni scorsi c'era più equilibrio tra i 2 noccioli, ora come al solito c'è il siberiano iperpompato, al punto che qualche run vede un riaccorpamento del vp verso il polo...speriamo in un ripensamento almeno parziale dei modelli, altrimenti godiamoci questo pò di giorni in media termica con precipitazioni su gran parte d'Italia...

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, è la solita questione del ramo siberiano troppo pompato del ramo canadese troppo esiguo...così o va tutto ad est o va tutto ad ovest, chi preferisce uno chi preferisce l'altro, ma il risultato per l'Italia cambia poco: HP o correnti sciroccali su 4/5 d'Italia...se uno è fortunato ti fa 1 o 2 giorni sottomedia e lì finisce. I giorni scorsi c'era più equilibrio tra i 2 noccioli, ora come al solito c'è il siberiano iperpompato, al punto che qualche run vede un riaccorpamento del vp verso il polo...speriamo in un ripensamento almeno parziale dei modelli, altrimenti godiamoci questo pò di giorni in media termica con precipitazioni su gran parte d'Italia...
    sono d'accordissimo...si spera sempre che il canadese venga svuotato in parte delle sue vorticità che creano inutili pallette di maltempo vaganti nell'atlantico. Qui però mi sembra che abbia preso il tutto troppo in parola. Lo 06z di ieri era buonissimo a livello emisferico, anche se questo nel fanta chiude con la replica del 2012
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    stando alla situazione attuale, quale sarebbe la configurazione teleconnettiva che più ti auspichi?
    Domanda difficile
    Soprattutto perche ci sono ancora alcuni punti importanti che sono punti interrogativi tra tutti l'interpretazione della MJO che influenza il blocco atlantico (GFS ed ECMWF differiscono ancora di vedute) e su ciò che accadrà di preciso alla colonna del VP dopo il minor di questi giorni, alcuni runs vedono un maggiore allineamento della colonna ai vari piani con anomalie di gpt positive, altri invece meno, da qui penso sia dovuta l'instabilità dei modelli.
    È quasi come tirare una monetina al momento, ma io penso che dopo la prima irruzione fredda le possiiblità per qualcosa di più corposo è nelle corde di questa dinamica ma come sempre è tutto un gioco di incastri che devono posizionarsi al posto giusto
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Secondo me vi state facendo troppe paranoie inutili su una situazione dalle potenzialità elevate ma, giustamente vista anche la distanza temporale, assai ingarbugliata.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •