Segnali confortanti da Gfs nel lungo termine, le danze si apriranno subito dopo la Befana…
Ma io mi chiedo, possiamo commentare ciò che preferiamo? Di che legnate parli poi? Di quella pseudo saccatura di fine anno che era alquanto improbabile con un assetto del genere? Non l'abbiamo ancora capito che finchè non cambia l'assetto del VP sicuramente non ci sarà nessuno sblocco? Vediamo cosa succederà quando caleranno AO e NAO.
Ultima modifica di luca_mo; 26/12/2023 alle 18:32
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ma, io non vedo all'orizzonte nessun cambiamento serio degno di tale nome, e quando si instaura un pattern del genere ce ne vuole per spostarlo, comunque felice di sbagliare vediamo i prox aggiornamenti
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Non scontratevi tra di voi..
Questo succede quando non c'è una mazza di interessante da commentare e si creano le illusorie fazioni dei pessimisti e degli ottimisti.
Invernale ok, ma fare +10° sulle medie per giorni e giorni non me lo aspettavo onestamente..dicembre finirà con le medie di novembre ad essere ottimisti malgrado la buona partenza!!!
Dal 24 dicembre che non guardavo i modelli e mi accorgo ora che è stata praticamente cancellata la saccatura del 30-31 gennaio?
Mi pare nulla da segnalare fino alla befana dai modelli odierni, qualche segnale nel superlong di raffreddamento a nord est potenzialmente interessante.
Firmerei ukmo se non fosse un pagliaccio, il resto è un marasma di vortici in atlantico da qui all'età pensionabile.
Sono rimasto scioccato dal castrone di ecmwf, una prestazione così scarsa a 120 ore forse va cercata tra navgem e jma.
Sempre più italiano il dottore.
Almeno la -20 in Scandinavia la mostrano tutti, nel medio.
Segnalibri