spaghi commoventi
firmo e mi fumo pure il pc
Screenshot_20240102_095911.jpg
sarebbe un sottomedia per almeno 2 settimane... magari!!
In realtà è vero che punta verso NE ma il problema è che tolta la Scandinavia e il nord della Russia europea, per il resto il continente di freddo non ne ha e dunque per staccarne a sufficienza l'hp dovrebbe spingersi ulteriormente più a nord di quanto fa e solo dopo piegare verso NE.
Il problema ancora più a monte è che il disturbo è essenzialmente un disturbo ad un'onda sola, quindi il VP non riceve una gran botta da esso, anzi...se ci fai caso GFS è nella fase successiva, quando interverrebbe anche una mano dal Pacifico, che vede scendere ben più freddo e addirittura entrerebbe (siamo nell'ultra-fanta) la -13 sulle Adriatiche. Peraltro anche il controllo di ECMWF abbozza qualcosa di simile. Questo perchè il VP sarebbe maggiormente scosso nella sua compattezza, essendo il disturbo su due onde e non più su una sola.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
A mio avviso un po' a causa dell'ennesimo svacco occidentale, un po' a causa di quel cicloncino a largo di Terranova (pur con canadese non messo male) e soprattutto perchè l'Hp in quel frangente utile è simil coriaceo nell'estremità settentrionale puntando pure verso la Groenlandia invece ce totalmente a Nord-est.. cosa che invece fa in UKMO e infatti resta il modello migliore stamane. Tutto questo va a sommarsi con l'assenza di freddo in giro per l'est del continente.
![]()
Ma lo svacco occidentale quale sarebbe??di base non è proprio possibile reperire troppo freddo..ma a me sembra tutto centrato sul mediterraneo…poi se parliamo di altro dovrebbe andare in Grecia o Spagna ma così è proprio centrato su di noi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Per le precipitazioni vedremo. Speriamo che almeno i Sibillini specie occidentali vedano qualcosa di cospicuo così da poter tornare a fare escursioni. PEr il resto sicuramente esordirà l'inverno a livello termico. Ma ovviamente da freddofilo/nevofilo si cerca altro dalla passione. Poi ovvio l'acqua serve come il pane
Diciamo che sarebbe interessante non dover finire con un piede nelle crepe del terreno a gennaio.
E anche non doversi vedere razionare l'acqua. Flusso umido occidentale che per molte zone d'Italia sarà veramente la salvezza. Un po' più sfortunato il settore jonico.
Ma lì hanno bisogno di un tipo di flusso diverso.
Segnalibri