Risultati da 1 a 10 di 1297

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Discussione modelli gennaio 2024

Ho solo chiesto se esiste una descrizione ufficiale da parte degli scienziati del perché estate autunno inverno primavera di fatto il mediterraneo è sopra media 2/3 volte il riscaldamento globale.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    Ho solo chiesto se esiste una descrizione ufficiale da parte degli scienziati del perché estate autunno inverno primavera di fatto il mediterraneo è sopra media 2/3 volte il riscaldamento globale.
    Sull'estate te l'ho spiegato.
    Sulle primavere non è vero, Maggio anzi è il simbolo della resistenza al GW perchè dal 2010 è tornato a vestire panni da anni 90 e tuttora campa. Marzo e Aprile negli ultimi anni hanno visto mensilità fredde.
    Restano autunno e inverno: per l'autunno c'è Settembre che risente nelle prime due decadi ancora del riscaldamento dell'estate causato dall'invadenza dell'anticiclone, e finchè persiste vige quel meccanismo che ti ho spiegato. Ottobre a mio parere c'è molta componente casuale nel 2022 e 2023, considerando che nel 2020 e 2021 furono invece freddi.
    Novembre è ormai sempre caldo perchè dal 2010 prevalgono basse pressioni sull'Europa Occidentale che sollevano aria calda sull'Italia.
    Circa l'inverno, paghiamo l'EA+ che si è instaurato dal 2013.

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sull'estate te l'ho spiegato.
    Sulle primavere non è vero, Maggio anzi è il simbolo della resistenza al GW perchè dal 2010 è tornato a vestire panni da anni 90 e tuttora campa. Marzo e Aprile negli ultimi anni hanno visto mensilità fredde.
    Restano autunno e inverno: per l'autunno c'è Settembre che risente nelle prime due decadi ancora del riscaldamento dell'estate causato dall'invadenza dell'anticiclone, e finchè persiste vige quel meccanismo che ti ho spiegato. Ottobre a mio parere c'è molta componente casuale nel 2022 e 2023, considerando che nel 2020 e 2021 furono invece freddi.
    Novembre è ormai sempre caldo perchè dal 2010 prevalgono basse pressioni sull'Europa Occidentale che sollevano aria calda sull'Italia.
    Circa l'inverno, paghiamo l'EA+ che si è instaurato dal 2013.
    E questo EA ha dei cicli?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    E questo EA ha dei cicli?
    Non che io sappia, e sinceramente non penso proprio vedendo il grafico, il pattern EA+ si è instaurato solido dal 2013 ed è praticamente inscalfibile.

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non che io sappia, e sinceramente non penso proprio vedendo il grafico, il pattern EA+ si è instaurato solido dal 2013 ed è praticamente inscalfibile.

Immagine
    Così a occhio mi verrebbe da dire dal 98 più che dal 13... El Nino? Un tuo conterraneo ci aveva dedicato un bel pò di tempo all'EA ricordo male?

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Picchio Visualizza Messaggio
    In breve: L'amplificazione artica dovuta al riscaldamento globale causa una diminuzione della differenza di temperatura fra i tropici e l'Artico, questo a sua volta causa nelle medie latitudini un indebolimento dei flussi zonali e un rafforzamento di quelli meridionali. Dal momento che sotto il Med c'è il promontorio subtropicale più massiccio del mondo, ogni volta che si attivano i flussi meridionali (vuoi per una piega del jet o anche un semplice prefrontale) inevitabilmente ci buttano addosso l'Africa con tutti i cammelli.
    Ultima modifica di SummerSun; 12/01/2024 alle 10:27
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •