Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
Si, vero. Negli ultimi anni abbiamo provato svariate combinazioni e, nonostante si siano visti gli impatti su varie parti dell'emisfero, qui è cambiato poco o nulla. Purtroppo è il limite dell'estrema semplificazione e schematizzazione che adottiamo nell'approccio alle tlc.
Negli ultimi 11 anni abbiamo avuto praticamente quasi tutte le combinazioni possibili e di questi si sono "salvati" a mio parere solamente 4 inverni sul comparto Mediterraneo:

2016/17 (fino a fine Gennaio tra i più freddi in Italia post 1987)

2017/18

2018/19

2020/21, anche in questo caso poi lo scempio pervenuto da metà Febbraio in avanti ha pesato in negativo su un inverno fino ad allora molto dinamico anche se non freddo

Se vogliamo trovare un trait d'union, si tratta complessivamente di stagioni fredde poco caratterizzate in area ENSO: la Nina del 2016/17 e del 2017/18 fu relativamente debole, quella del 2020/21 era ancora relativamente acerba per produrre effetti significativi sulla circolazione atmosferica (cosa che invece avverrà in misura alquanto significativa nei due inverni successivi).

Anche il 2019/20 trascorse poco caratterizzato in area ENSO, ma, come questo, fu probabilmente funestato da uno IOD molto positivo.

Complessivamente, direi che avere stagioni poco caratterizzate in area pacifica e indiana sia il requisito fondamentale per poterne almeno parlare di inverno dalle nostre parti.

Tuttavia, resto sempre più convinto che se in 11 anni abbiamo ciccato totalmente 7 inverni e negli altri 4 comunque siamo arrivati al massimo al "discreto" come voto, vuol dire che di fondo c'è una variabile, verosimilmente legata al GW, che sta rendendo i nostri inverni molto molto più difficili rispetto al periodo tra 2001 e 2013.

Può darsi che ci sia qualche fattore ciclico comunque, lo stesso che ha fatto si che gli inverni tra il 1987 e il 1998 siano stati perlopiù delle immani ciofeche, anche paragonati al quindicennio successivo (e questo tra l'altro assomiglia proprio al 1997/98 con un po' di GW in più).