Cloover è bravo ed esperto, ma le altezze gpt e le isoterme in gioco non sono quelle di un tempo. Il clima è cambiato e quello che stiamo assaggiando ora è solo l'antipasto di un clima che è già molto più caldo di quanto possiamo immaginare.
Io mi auguro ci prenda, ma al momento siamo oggettivi: non c'è nulla che suggerisca quella soluzione.
Anche io credo in un evoluzione simile alla Cloover. Se devo esprimere una valutazione alle performance dei modelli a 144 ore-.
Ecmwf voto 3
Gfs voto 2.
Gli altri gm: non valutabili.
![]()
Quello è il tipico calo di GPT buono solo per foraggiare ancor più l'afa e che pure se accompagnato da un modesto calo termico in quota nei bassi strati manco te ne accorgi (e poi comunque recupera in due giorni), non c'è paragone con il break dei giorni scorsi, anche solo 24 ore fa Reading vedeva questa rinfrescata su praticamente tutta Italia.
![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
certo se guardi un GM a risoluzione di DECINE di km e pretendi di prevedere temporali siamo a cavallo
intanto sulle prealpi varesine, ticinesi e alto piemontesi siamo a punte di quasi 300mm in 24h (record per luglio, ovviamente).
forse, forse eh, è il caso di guardare roba a definizione un pelo più alta:
pcp12h.z1.2.png
e difatti ci siamo.
le prp dei GM sono spazzatura in generale, figuriamoci quando si parla di regime temporalesco....
Si vis pacem, para bellum.
ANCHE STAMATTINA Gfs infernale
l'ondulazione non fara' altro che richiamare caldo atroce
praticamente basta un nulla ormai per aver l'inferno su di noi
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Ed ecco che anche sulle proiezioni a lungo termine, ecmwf si adegua e toglie l'azzorriano, tanto conclamato e mai arrivato e che mai arriverà... almeno fino alla III decade
Sarà una parte di luglio molto calda, non estrema, ma costantemente calda con valori di +3°/+6° costanti al suolo, una sauna probabilmente visto i valori di u.r.
Fin'ora è andata di lusso, il lusso sta per finire, come sempre, da ormai 20/25 anni a questa parte! In alcune annate il lusso non è mai iniziato....
Ma siamo a luglio e a luglio deve fare caldo, lo dice la statistica no?
Periodo 15-22 luglio
Screenshot 2024-07-08 07.30.43.jpg
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
l'estate darà il peggio di sé a breve.
N Italia coi suoi +30/+35 umidi e sud in una infinita cappa di caldo fino a punte di +38/+40
A vedere gli spaghi potrebbe essere una delle ondate più lunghe di sempre.
In Sicilia picchi non altissimi ma saremo tra la +22 e la +24 praticamente sempre
Voi al sud ahimè siete messi maluccio e mi sa che non si scappa.
Qui.al.nord invece qualche dubbio me lo son posto stamattina, ma non nel lunghissimo termine, ma.gia a 120 ore.
Se guardo gfs....per sabato nulla,zero,palude....se guardo ukmo,icon e gem.....ts talvolta anche incazzosi.
Quindi spetto il.bolognese che se ca verso in3 modelli direi....ci sta estate vecchio stampo, se segue gfs anche per noi nordisti son giorno pesanti e duri.
Un besos![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri