a titolo puramente esemplificativo vista la distanza, ecco quello che si diceva ieri sera in GFS 6z:
molto simile a ECM di ieri sera, appunto, con dopo qualche giorno di fresco al Sud e poi:
si intendeva questo. che comunque andrebbe benissimo se prima fa la sfreddata epica![]()
Si vis pacem, para bellum.
Lascia perdere, tanto ormai e' consuetudine per qualcuno tirare fuori dal mazzo di carte la peggiore che ci possa essere... Nonostante abbiamo alle porte un periodo di sottomedia e precipitazioni importanti un po' per tutti (finalmente, dopo mesi di sofferenze) non c'e' nulla da fare, si preferisce comunque a postare una mappa a 300 e passa ore con HP africano e caldo, ma con valenza quasi 0.
Questo perche', come al solito, fa' sempre piu' rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce... Ad ogni modo, mappe belle e che sembrano confermare un bel periodo autunnale con tante piogge e un po di fresco per gran parte della penisola![]()
nessuno ha postato la carta peggiore per fare scenate, mi son limitato a spiegare il perché una certa configurazione porta certe cose. che sono a 300h e che non hanno valenza, ma siamo qui e val la pena approfondire. oppure no... effettivamente
siamo al top: c'è il lamento e il lamento del lamento, che però in questo caso non esiste
però quando si postano carte a 300h con la -20 nessuno fa ste scene.... sarà un caso.
La sfreddata comunque non è destinata all'Italia, mi sembra abbastanza palese: ci rimarrei male se fosse letto a 120 ore un palese blocco Atlantico da parte di tutti i modelli con discesa meridiana per poi essere ritrattato, ma al momento la dinamica attuale prevederebbe una rotazione del nocciolo e ripresa anticiclonica in ATL a seguito del passaggio di un'area depressa che al momento è una incognita e non vista da tutti.
Certo, potremo avere carte ben peggiori considerata l'estate disastrosa da cui siamo appena usciti e gli ultimi autunni, ma comunque ...
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
quanto vi piace far vedere la +20 a eoni (per la meteo è cosi) di distanza![]()
Non mi riferivo a te Jacopo, avrei dovuto quotare nello specifico il post di riferimento (che non era il tuo, dato che i tuoi post li trovo quasi sempre corretti) ma non l'ho fatto, per errore, ed e' stata colpa mia.
La prossima volta quoterò il post in oggetto e commenterò solo quello... Sorry
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Nono, vediamo tutti le stesse carte:
Quello che intendo è che la prima grossa azione su lunghezze ragionevoli è destinata all'Europa centrale: è solo se si realizza quel successivo passaggio che taglia la testa dell'HP e lo fa ruotare, quest'ultimo avrà poi modo di far scivolare di nuovo più a sud il fresco (in sintesi: quello che vede l'ufficiale ECMWF e GFS, meglio lo 00z)
Raga, che poi si ferma sulla Germania e da noi arriva comunque un grosso calo termico pace eh, va benissimo lo stesso.ECMAVGEU00_144_1 (1).jpg
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Segnalibri