La tendenza è sempre quella dell'ultimo periodo, piogge e clima autunnale per il centro-nord, purtroppo in gran parte secco al sud.
La tendenza per la seconda decade, si presenta anticiclonica per tutti, vedi GFS. Nel fanta vede una ottobrata con i fiocchi.
Fine settimana fresco per tutti, finalmente anche al sud si respira. Ieri da me in Sicilia si è arrivati a massime di +35°.
![]()
Dopo un'ottima prima decade di ottobre, fresca e perturbata almeno al nord e parte di altre regioni, si prospetta per la II il ritorno a condizioni climatiche più consone al nuovo periodo.
ens_image (6).png
Screenshot 2024-10-04 07.50.38.jpg
Screenshot 2024-10-04 07.50.56.jpg
Screenshot 2024-10-04 07.51.27.jpg
comunque piccolo ot ,queste belle precipitazioni nevose sulle alpi sono manna,la neve in alta quota di ottobre novembre riamane ed è una buonissima base per il proseguimento dell'inverno.
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Diciamo, per correttezza, che la fase fresca (a tratti fredda) al CN e perturbata va avanti da metà settembre o giù di li e che nei modelli long-range si vedono si scaldate ma che non paiono avere una persistenza eccessiva e
questi due eventi sono quanto di più lontano dalle siddette "condizioni climatiche del nuovo periodo"
PS: attenzione a non sottovalutare il passaggio di metà settimana prossima perchè si rischiano accumuli poderosi sempre al CN
Fredda mi pare un pelino esagerato, a parte quella pesante botta a metà settembre, per il resto siamo sempre rimasti in media o leggermente sopramedia. Come siamo sopramedia anche in questo inizio Ottobre, poi dipende in quale parte italica guardi. Anche le carte future sono decisamente sopramedia per tutto il centro-sud...dinamiche si ma non certo fresche
Io nonostante una prima decade caldissimissima ho chiuso poi Settembre ad "appena" +0.4°C sulle medie termiche 2006/2024
Indi per cui le seconde due decadi devono essere necessariamente esser state fredde/fresche
Ed a Viterbo non hai un clima così differente dal mio, anzi!
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Segnalibri