Pagina 86 di 101 PrimaPrima ... 3676848586878896 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1006
    Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2024: Analisi modelli e discussioni

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Alla fine sará un natale piuttosto anonimo con hp e infiltrazioni da est con possibilitá di qualche fiocco di neve sulle montagne dall' Abruzzo in giú.
    Certamente un successone e oro rispetto agli ultimi anni, sicuramente un natale del genere 20 anni fa sarebbe passato assolutamente inosservato .
    Buono il fatto che l' appennino sia innevato.
    P.s. da DENUNCIA la solita disinformazione che regna attraverso social o telegiornali che parla di un "natale polare con neve e gelo"

si anche stamattina Natale con freddo polare e neve sui vari TG!!!!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1010 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Alla fine sará un natale piuttosto anonimo con hp e infiltrazioni da est con possibilitá di qualche fiocco di neve sulle montagne dall' Abruzzo in giú.
    Certamente un successone e oro rispetto agli ultimi anni, sicuramente un natale del genere 20 anni fa sarebbe passato assolutamente inosservato .
    Buono il fatto che l' appennino sia innevato.
    P.s. da DENUNCIA la solita disinformazione che regna attraverso social o telegiornali che parla di un "natale polare con neve e gelo"
    Beh, se consideriamo proprio il giorno di Natale al Sud e in Sicilia potrebbe essere uno dei più freddi dal Dopoguerra. Avevo visionato a 850 hPa i radiosondaggi di Brindisi qualche giorno fa, potrebbe essere anche quarto o quinto per picco minimo.
    Certamente se guardiamo al periodo natalizio nel complesso, come quella settimana che va dalla vigilia a Capodanno, allora si ritrovano diversi precedenti fino al 2011.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Mi permetto di osservare che pochissimi giorni fa era dato un alta pressione bestiale su il comparto italiano proprio a cavallo tra Natale Santo Stefano con la palla rossa che sembrava per tutti una cosa sicura al 100%, io questo mi sono limitato a scrivere che per me specialmente a carte a 12 giorni mi sembra azzardato fare osservazioni e non mi sembra di aver detto cose assurde poi...
    Mission, il mio era un discorso generale, senza fini polemici nei tuoi confronti.
    Tuttavia , mi permetto a mia volta di opinare sul tuo giudizio drastico:

gfsnh-0-240.png

gfsnh-0-120.png

A distanza di cinque giorni, a me non sembra affatto una bestemmia meteorologica la visione pregressa, tutto sommato...
    Chiaramente, spingendoci più in là, si dovranno scontare errori più importanti, ma il lungo termine del resto – ti faccio notare che stamattina avevo postato carte a 240 ore, non a dodici giorni – serve solo per farsi una possibile idea di quale scenario nord emisferico potremmo attenderci...

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Gfs mi sembra metta buone precipitazioni sul medio e alto adriatico anche per il 23, mentre ecmwf è più asciutto.

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Mission, il mio era un discorso generale, senza fini polemici nei tuoi confronti.
    Tuttavia , mi permetto a mia volta di opinare sul tuo giudizio drastico

A distanza di cinque giorni, a me non sembra affatto una bestemmia meteorologica la visione pregressa, tutto sommato...
    Chiaramente, spingendoci più in là, si dovranno scontare errori più importanti, ma il lungo termine del resto – ti faccio notare che stamattina avevo postato carte a 240 ore, non a dodici giorni – serve solo per farsi una possibile idea di quale scenario nord emisferico potremmo attenderci...
    Quello che rende un po' inquietante il fantameteo odierno è un certo accanimento su uno schema circolatorio emisferico all'insegna dell'AD+, questo è particolarmente evidente nel fantameteo GFS00 ma si nota come schema di massima anche nella mediana del cluster Ens by GFS ed è supportata dalla proiezione della NAO del modello statunitense, basata proprio sull'emissione di stamani che vede l'oscillazione nordatlantica portarsi nel lungo periodo verso valori neutro-negativi... ecco, sinceramente mi preoccupa molto di più l'AD+ che altri scenari molto paventati dai longer...

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Beh, se consideriamo proprio il giorno di Natale al Sud e in Sicilia potrebbe essere uno dei più freddi dal Dopoguerra. Avevo visionato a 850 hPa i radiosondaggi di Brindisi qualche giorno fa, potrebbe essere anche quarto o quinto per picco minimo.
    Certamente se guardiamo al periodo natalizio nel complesso, come quella settimana che va dalla vigilia a Capodanno, allora si ritrovano diversi precedenti fino al 2011.
    Ottima osservazione, non capisco perché ogni volta bisogna sminuire tutto quello che arriva. Non sarà una roba memorabile, ma neanche un "natale anonimo".

Brezza tesa L'avatar di onlysnow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dopo il dopoguerra forse no, io ricordo una nevicata iniziata notte di Natale credo del 1985. 25 soleggiato con neve al suolo e abbondante nevicata per tutto la giornata del 26 dicembre

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da onlysnow Visualizza Messaggio
    Dopo il dopoguerra forse no, io ricordo una nevicata iniziata notte di Natale credo del 1985. 25 soleggiato con neve al suolo e abbondante nevicata per tutto la giornata del 26 dicembre

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Infatti ha scritto "uno dei", non "IL": quello che dici tu è il 1986, Natale freddissimo in Italia, ma anche il 1984, dieci giorni prima del big event, fu freddo in Italia meridionale

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecmwf 06 goccetta che prende il nord il 26 dicembre

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gian7 Visualizza Messaggio
    Ecmwf 06 goccetta che prende il nord il 26 dicembre
    Ma dove?.??...