Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Dati MNW su *******.it che sta succedendo???

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Bastava non permettere proprio a loro di usufruirne, semplice.
    No, non è affatto semplice, non è così che funzionano le licenze open data

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio_02 Visualizza Messaggio
    Allora togliete il Ban sul la parola (il meteo punto it) altrimenti cadete proprio di credibilità…..davvero un peccato, farò richiesta per rimuovere la stazione dalla rete.
    Mi spiace proprio per questo, che dopo un periodo di fiducia a Meteonetwork si arrivi a questo...prima prova (o provate) a sentire mandando email a ilmet eo.it, così per provare a disattivare la fornitura dei dati solo verso la loro rete (condivisa) di stazioni
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 29% (4/6-9/7)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma se è pure stato spiegato che i dati sono aperti e usabili da soggetti terzi (con limitazioni in base alle specifiche licenze), parlate come se si fossero accordati segretamente con il meteo.it. che poi anche se fosse non credo sarebbe tutto questo dramma, ma dato che così non è a maggior ragione...poi ognuno pensi quello che vuole
    hai risposto a tutto meno a quello che ho scritto, non a caso. io che a malapena riesco a fare un'analisi logica di quello che leggo ti rispondo per punti, così magari è più semplice poi rispondere:

- certo che sono dati aperti, sono già su un sito accessibile a tutti, non c'era manco bisogno di specificarlo
    - si è detto di tutto meno che si sia violato alcunché diritto (ma lol)
    - si è detto di tutto meno che del metodo se non che una comunicazione sarebbe stata gradita ai più, immagino, anche a chi non ha centraline attive
    - ti faccio una domanda banalissima: se la cosa fosse stata fatta, chessò, con 3Bmeteo? secondo te qualcuno avrebbe detto ah o bah?

saluti e buon Natale.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Dati MNW su *******.it che sta succedendo???

Ma se è pure stato spiegato che i dati sono aperti e usabili da soggetti terzi (con limitazioni in base alle specifiche licenze), parlate come se si fossero accordati segretamente con il meteo.it. che poi anche se fosse non credo sarebbe tutto questo dramma, ma dato che così non è a maggior ragione...poi ognuno pensi quello che vuole
    La questione delle reti terze è critica, indipendentemente dalla licenza in alcune reti i singoli proprietari possono selettivamente approvare o meno la ritrasmissione dei dati.
    Non è questione di “montare casi”, ma è tutto dire che il soggetto che utilizza i nostri dati venga censurato dal forum… considerata pure l’importanza mediatica e commerciale del sito, non si è vista nessuna comunicazione.
    Open data non significa che tutto sia libero, ma solo quanto si decide che lo sia (moralmente in questo caso la discussione è più che legittima).
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    58 Post(s)

No, non è affatto semplice, non è così che funzionano le licenze open data

Penso che un modo per permettere o meno di condividere dati ci sia, non credo che io posso dare dati senza avere l'opzione a chi volerli dare o meno.

Dico, il sito a cui diamo i nostri dati tratta la meteorologia come un tappeto vecchio buttato in un angolo dove è più sporco. E mi fermo qui.

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

il dialogo che state avendo dimostra una volta di più che non basta parlare la stessa lingua per capirsi
    state proprio ponendo questioni da prospettive diverse, sul discorso della legalità la questione è stata già evasa dalla risposta del presidente
    alcuni di coloro che sono intervenuti nel td stanno ponendo altro tipo di ragionamento circa l'opportunità (non la liceità) di tale iniziativa
    e lì ognuno la può pensare come vuole, nessuno sta dicendo che si debba essere tutti allineati circa la scelta, ma almeno se rispondi fallo nel merito
    C'ho la falla nel cervello

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

A mio avviso spero almeno che questa condivisione contribuisca a migliorare la qualità dei dati meteo forniti...poi se è censurato in Meteonetwork un motivo ci sarà, anche se forse legato perlopiù al passato?
    Ad esempio, le previsioni automatiche ECMWF sono state prese sempre con la stessa licenza legale?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 29% (4/6-9/7)

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il dialogo che state avendo dimostra una volta di più che non basta parlare la stessa lingua per capirsi
    state proprio ponendo questioni da prospettive diverse, sul discorso della legalità la questione è stata già evasa dalla risposta del presidente
    alcuni di coloro che sono intervenuti nel td stanno ponendo altro tipo di ragionamento circa l'opportunità (non la liceità) di tale iniziativa
    e lì ognuno la può pensare come vuole, nessuno sta dicendo che si debba essere tutti allineati circa la scelta, ma almeno se rispondi fallo nel merito
    Lo ho fatto nel merito, questi sono i fatti. Non vedo cosa abbia a che fare l'utilizzo dei dati (che verranno usati per le previsioni automatiche) con il tono usato nei loro articoli, sono proprio cose diverse, anche se fosse possibile negare selettivamente l'accesso a un unico soggetto. Quindi non capisco minimamente le "accuse".

Detto questo si è capito che le posizioni sono inconciliabili, quindi uscirei dalla discussione e vi auguro una buona giornata. Anche se sono sicuro di non essere l'unico ad avere un approccio così razionale alla questione che ritiene poco determinante le azioni di chi usa i dati in ambiti diversi (come detto previsioni automatiche per cui sono usati i dati e articoli incriminati sono cose diverse)

Fine

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

Cari tutti, l'open data hai i sui pro e i suoi contro; io mi sono affidato ai pro in quanto sono fermamente tutt'ora convinto che sia mille volte meglio avere dati corretti e diffusi per arginare la tantissima disinformazione che purtroppo oggi circola. La licenza CC BY ha una normativa precisa e occorre attenersi per i motivi per cui ho scritto prima, ovvero avere anche la possibilità di mostrare anche noi dati che senza quella licenza non potremmo fare e quindi limitare l'informazione oggi offerta.
    L'opzione per il singolo come scritto è possibile esercitarla scrivendo al team (o anche togliere la stazione, come preferite), questo appunto limita il dato solo da noi ed è un peccato non vederlo anche altrove.
    Anche a me non stanno simpatici, anzi... però open data ha un significato ben preciso; ad esempio i dati sono condivisi anche col progetto istituzionale e a respiro europeo mistral, il quale ricondivide a sua volta ed è sempre su mistral che riusciamo a rilevare i dati della protezione civile, senza la licenza questo non sarebbe fattibile.
    Se mi è permessa una piccola ironia, almeno con i dati qualcosa di sensato e corretto viene divulgato.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Cari tutti, l'open data hai i sui pro e i suoi contro; io mi sono affidato ai pro in quanto sono fermamente tutt'ora convinto che sia mille volte meglio avere dati corretti e diffusi per arginare la tantissima disinformazione che purtroppo oggi circola. La licenza CC BY ha una normativa precisa e occorre attenersi per i motivi per cui ho scritto prima, ovvero avere anche la possibilità di mostrare anche noi dati che senza quella licenza non potremmo fare e quindi limitare l'informazione oggi offerta.
    L'opzione per il singolo come scritto è possibile esercitarla scrivendo al team (o anche togliere la stazione, come preferite), questo appunto limita il dato solo da noi ed è un peccato non vederlo anche altrove.
    Anche a me non stanno simpatici, anzi... però open data ha un significato ben preciso; ad esempio i dati sono condivisi anche col progetto istituzionale e a respiro europeo mistral, il quale ricondivide a sua volta ed è sempre su mistral che riusciamo a rilevare i dati della protezione civile, senza la licenza questo non sarebbe fattibile.
    Se mi è permessa una piccola ironia, almeno con i dati qualcosa di sensato e corretto viene divulgato.
    Post che condivido, condivido anche l'opportunità o la scelta di non condividere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •