Si ma ormai la dinamica di inizio febbraio mi sembra abbastanza chiara per noi… sbuffi freddi da nord est con termiche in quota fino alla -7/-8. Discorso diverso per l europa dell est dove finalmente avranno non mitezza ma gelo con termiche fino alla -12/-16 in quota. L atlantico finalmente arretrera’ apparte qualche locale sgancio tra spagna e portogallo. Lato precipitazioni locali e nevose fino a quote medio-basse. Tutto qua
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma gli spaghi hanno ancora 10 e più gradi di apertura a 130 ore, da dove viene tutta questa sicurezza?
Con le retrogressioni è sempre così, lasciamo che si schiariscano le idee e poi commentiamo, per dire ECMWF fino all'altro ieri vedeva la piallata zonale e dava addio a ogni minima possibilità di retrogressione, quando in realtà è poi tornato sui suoi passi, e parliamo di uno dei modelli più affidabili.
Aspettiamo e vediamo
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Sisi pero la maggioranza dei modelli compresi i principali credono solo in un parziale rientro freddo. Le corse modellistiche che puntano a un coinvolgimento deciso per noi sono pochi pochi. Per quello a meno di stravolgimenti penserei a termiche in quota in entrata attorno alla -5 come media italica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti rassegnati?
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Si può dire ecmwf ufficiale un disastro? Dalle stelle alle stalle? Manco la 240 in prospettiva
Gli altri ben o male qualcosina dopo il 7 vedono, ecmwf addirittura porta aria mite da est
Speriamo sia, come spesso accade, il più estremo fra le possibilità nelle sue ens.
Screenshot 2025-01-30 20.28.38.jpg
Spaghi gfs impietosi fino al 7 con due nuove onde miti al 3 e al 5 febbraio (altroché retrogressione). Poi dal 6 repentino calo??? A questo punto rimanda rimanda....
ens_image (7).png
ens_image (8).png
Spaghi di Mosca, freddo ontano chilometri luce! Per Giorgio
ens_image (9).png
No, rassegnati no, qualche chicca tardiva sotto. Però...vuoi mettere una bella nevicata tra il 15 dicembre e il 30 gennaio che gusto che da ! Devo fare uno sforzo di memoria per ricordarmene una in quel periodo; forse 2008 ma durò uno sputo perchè l'aria fredda si andò a tuffare in pieno atlantico richiamando una risposta mite che per poco non fece esondare i fiumi tra Imola e Faenza tra la conseguente poderosa fusione.
A questo punto tocca aspettare lo squasso del VP e vedere se qualche briciola si riesce a racimolare. Basta che non siano danni primaverili perchè di gocce fredde incancrenite tra 2 anticicloni qua in Romagna ne abbiamo abbastanza.
CFSR_1_2010030818_1.pngCFSR_1_2004022818_1.pngCFSR_1_2018022718_1 (1).png
Segnalibri