Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 211
    Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Modelli: analisi e commenti MARZO 2025

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    NON mi sembra,gfs ed ecmwf mantengono il nocciolo attivo dell EVENTUALE irruzione artica del fine settimana ad EST sui Balcani,comunque capace di influenzare la ns penisola in particolare l adriatico...icon , ukmo, gem ci vedono colpiti in pieno andasse cosi sarebbe un vero e proprio episodio da pieno inverno, ma come anticipato i 2 principali gm tentennano...
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Per non avere un episodio che farebbe danni epocali in agricoltura su 3/4 del territorio nazionale, ci tocca pregare che la trottola atlantica faccia ciò che meglio gli riesce da almeno 10 anni a questa parte: far spanciare l' HP su di noi.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Per non avere un episodio che farebbe danni epocali in agricoltura su 3/4 del territorio nazionale, ci tocca pregare che la trottola atlantica faccia ciò che meglio gli riesce da almeno 10 anni a questa parte: far spanciare l' HP su di noi.
    A parte i danni, è veramente una presa in giro, oltre alle prime decadi di aprile fredde nel 2021, 2022 e 2023 c'era stata l'ondata di freddo di fine aprile 2024 (in Lombardia il 22/04/2024 era stata la giornata più sottomedia dall'01/03/2018).

Non credo sia un caso che questo mese stia vedendo una varianza del genere, magari vengono meno proprio quelle condizioni che in inverno ci penalizzano tanto con riprese zonali o rotture d'onda cicloniche.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo intenda che per la prima volta da due anni ci si stia avvicinando alla media 91/20.
    Io son meno ottimista, ricordo la stessa speranza nel 2017, e poi ancora gli anni successivi. E' andata sempre male, ormai il trend d'aumento a livello globale è così pendente che si può solo tornare qualche giorno al massimo alla media della trentennale più recente, non di più. E sono ottimista anche in questo, probabilmente alla 91/20 è tanto se torniamo 24 h.
    Però son passati oltre due anni, mica bruscolini...
    Il rientro in media è come la neve in pianura: sembra sempre a portata di mano e poi..

Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    2 Post(s)

Credo intenda che per la prima volta da due anni ci si stia avvicinando alla media 91/20.
    Io son meno ottimista, ricordo la stessa speranza nel 2017, e poi ancora gli anni successivi. E' andata sempre male, ormai il trend d'aumento a livello globale è così pendente che si può solo tornare qualche giorno al massimo alla media della trentennale più recente, non di più. E sono ottimista anche in questo, probabilmente alla 91/20 è tanto se torniamo 24 h.
    Capito, grazie.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Diciamo che io stesso non avrei immaginato di vedere un crollo simile fino anche solo a un paio di mesi fa. Temevo che questa volta il "salto" dopo il nino del 2023 sarebbe stato ancora più forte (circa il doppio). Invece forse, sarà solo un altro saltino, quindi come secondo la ben nota tabella di marcia e niente di più. So che non è molto. Il fatto che abbia postato la T globale è perchè ritengo che abbia un ruolo importante anche nei pattern che si sviluppano, se rientriamo entro valori più umani allora qualche azione fredda signficativa è ancora possibile, altrimenti rischia sempre di diventare la solita chimera dei modelli che poi sparisce all'avvicinarsi della previsione. Ma non dimentichiamoci anche che la natura può sempre sfornare qualche coniglio dal cilindro. Dicevo poc'anzi nel tread sulla T globale, che l'irradianza solare è ormai ai massimi (+2 Watt che non sono pochi anche ammettendo un effetto al netto di 0.5 W), quindi ora si va verso una fisiologica diminuzione...la AMO credo che ormai abbia superato la china (vedi anche OHC), in più, sono oltre trenta anni che non c'è ancora stata una mega eruzione significativa...certo non aspettiamoci miracoli, però il futuro non è ancora completamente scritto.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Diciamo che io stesso non avrei immaginato di vedere un crollo simile fino anche solo a un paio di mesi fa. Temevo che questa volta il "salto" dopo il nino del 2023 sarebbe stato ancora più forte (circa il doppio). Invece forse, sarà solo un altro saltino, quindi come secondo la ben nota tabella di marcia e niente di più. So che non è molto. Il fatto che abbia postato la T globale è perchè ritengo che abbia un ruolo importante anche nei pattern che si sviluppano, se rientriamo entro valori più umani allora qualche azione fredda signficativa è ancora possibile, altrimenti rischia sempre di diventare la solita chimera dei modelli che poi sparisce all'avvicinarsi della previsione. Ma non dimentichiamoci anche che la natura può sempre sfornare qualche coniglio dal cilindro. Dicevo poc'anzi nel tread sulla T globale, che l'irradianza solare è ormai ai massimi (+2 Watt che non sono pochi anche ammettendo un effetto al netto di 0.5 W), quindi ora si va verso una fisiologica diminuzione...la AMO credo che ormai abbia superato la china (vedi anche OHC), in più, sono oltre trenta anni che non c'è ancora stata una mega eruzione significativa...certo non aspettiamoci miracoli, però il futuro non è ancora completamente scritto.
    Non saprei, secondo me è solo un calo temporaneo. Fra poco arriva l’estate, esplodono le anomalie soprattutto delle SST dell’emisfero boreale (c’è il fenomeno dell’accentuazione dell’escursione tra estate e inverno che mise in evidenza @elz), a mio parere torneremo belli in alto e non molto lontani dalle anomalie dello scorso anno a livello globale.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    A parte i danni, è veramente una presa in giro, oltre alle prime decadi di aprile fredde nel 2021, 2022 e 2023 c'era stata l'ondata di freddo di fine aprile 2024 (in Lombardia il 22/04/2024 era stata la giornata più sottomedia dall'01/03/2018).

Non credo sia un caso che questo mese stia vedendo una varianza del genere, magari vengono meno proprio quelle condizioni che in inverno ci penalizzano tanto con riprese zonali o rotture d'onda cicloniche.
    Gli anni scorsi c' era la scusa del VPT
    che girava a palla per tutto l' inverno (ESE cold, ecc. ecc.) per poi esplodere letteralmente.ente al FW e proiettarsi addosso pezzi di inverno tardivo.

Quest' anno non c' è stata nemmeno quella scusa, però Ome scritto da altri già le scorse settimane, l' EA ha fatto da condizionamento generale, quindi sarà da cercare forse lì la spiegazione del tutto o buona parte dei motivi.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    fortuna che mancano ancora 6 giorni, speriamo rimanga ben ad est...
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

avremo si qualche giornata sotto media con episodi nevosi in collina e qualche gelata poi a seguire ma non penso faccia grossi danni
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Aggiornamenti gm mattutini che confermano un calo termico per il fine settimana ma non eclatante per come veniva visto 24/36h fa...ICON E UKMO continuano ad essere i piu' ''ottimisti'' gli altri pur vedendo un interessamento della penisola (Adriatico) spostano tutto piu ad est cmq nelle carte la massima espansione delle isoterme negative.
    La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •