GFS 00 sposta verso ovest i picchi più alti
Simile ma più incivivi per le mie zone e nord est UKMO
Icon il più bagnato
Gem colpisce più il nord-est
Speriamo che il po' non faccia piene esagerate, perché con queste piogge mi aspetto una piena abbastanza lunga
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Modellisti,secondo voi c'e' qualche rischio di criticita' a Genova e zone limitrofe tra lunedi e giovedi' dove mi spostero' dalla romagna per giunta in auto?Perche' tra qua e la di queste alluvioni ne ho viste fin troppe in vita mia, purtroppo.
Attendendo chi ne sa ben di più, sicuramente meglio attendere la Protezione Civile in merito, tuttavia secondo me occorre dividere per step.
Attualmente si possono osservare diverse passate piovose, tra Domenica e martedì.
La prima vedrebbe accumuli sparsi ma il Centro Liguria sembra non essere favorito:
Poi gli altri accumuli fino alla mattina di lunedì che sembra colpire maggiormente le zone ad Est del mar Ligure:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/33,1°C (2/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Si va per una Pasqua bagnata ?
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
forte maltempo Giovedi al nord e centrali tirreniche, in particolare Lombardia, Liguria .Emilia parte della Toscana ....del tutto marginale o assente su Adriatico, e sud in genere tranne parte della Campania temporaneamente, temp. sempre oltre la norma al sud, Per Pasqua le indicazioni sono di tempo almeno incerto nelle medesime regioni.La prima carta si riferisce al giovedi 17,la seconda al 20 Pasqua ecmwf![]()
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
In effetti si vede benissimo come spinge l'aria estesissima dall'Atlantico verso l'Europa proprio ora con un minimo verso il Golfo di Biscaglia. Non appena il flusso entrerà nel Mediterraneo sembra svilupparsi un minimo in approfondimento tra le Baleari, Sardegna ed il Ligure (portando le precipitazioni che hai descritto):
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/33,1°C (2/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Attenzione all' area attorno al Sempione (entrambi i versanti)
Dangers - MeteoSuisse
Nella Zona del Rosà, Meteosviz?era mette "livello 5 "pericolo molto forte", per la prima volta dal quando ha istituito i livelli (2009, mi pare).
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Di solito non posto mappe, ma è necessario porre l'attenzione su alcune situazioni che potrebbero dare danni.
Innanzitutto le precipitazioni in Piemonte (e zone limitrofe) sono eccezionali, previsti oltre 300 mm diffusi, dato che pioverà ininterrottamente almeno 48 ore. Le nevicate saranno estremamente intense e ci sarà rischio di valanghe elevato, ma non vedo bene anche la situazione idrogeologica.
prp.png
Per la Lombardia invece segnalerei il vento di giovedì, negli ultimi aggiornamenti si vedono raffiche massime localmente su 80 - 100 km/h di scirocco, inusuali. Nulla di mai visto, ma potrebbero esserci raffiche importanti magari al passaggio di qualche nucleo temporalesco.
wind.png
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri