Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
Nel dire che la situazione potrebbe diventare "grave" ho volutamente esagerato, solo con persistenza del deficit precipitativo per altri mesi si avrebbero problemi. Inoltre, la siccità come intesa nel Mediterraneo, è impossibile in UK.

L'aumento dell'acqua precipitabile imputato al GW fa aumentare le precipitazioni come indicato dal Met Office, ma la persistenza del pattern anomalo e dei suoi effetti non può essere ignorata. Negli ultimi tre mesi i deficit di precipitazioni sono eccezionali, aprile è stato il mese più soleggiato di sempre e marzo è sul podio, non sono condizioni usuali e nemmeno a cui le isole sono abituate.

Forse è il soleggiamento la vera parte inedita di questo periodo, normalmente la nuvolosità accompagna anche periodi stabili sull'Atlantico, tranne appunto con anticicloni ben strutturati.
Hai ignorato un semplice fatto.
Indipendentemente dalla quantità di acqua precipitabile disponibile, è la circolazione atmosferica che determina la redistribuzione dell'energia in giro per il globo.
Se non hai una circolazione che determina un aumento/diminuzione delle precipitazioni puoi avere una qualsivoglia quantità disponibile di acqua precipitabile.