Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
,
Certo Stefano, ma non puoi dire temperature sopportabile con 35°/38° anche se hai il 10% di u.r. permettimelo, perché così fosse, devi andare in giro con la flebo attaccata con un sacchetto da 10 lt di acqua fresca altrimenti ti disidrati in 3 minuti! Sempre se non sei un Cammello!Sopportabili sono 30°/32° oltre inizia per quasi tutti la sofferenza da minima a forte. Almeno per noi dei 42°/45° nord.
Non sarà un clima gradevole ma rispetto a condizioni umide sono ben più sopportabili, io nel 2011 ho provato pure 41°C/42°C con il 2%/3% di UR e tolta la sensazione di soffocamento perché ti secca le vie aeree (che già verso il 10% si sente) stavo meglio che in qualsiasi altra situazione che comporti un dew point anche solo sui 20°C, già solo essere asciutto per me vale tantissimo, fino a un paio di giorni fa a ogni ora pareva mi avessero preso a gavettoni, manco potevo stare al PC perché sgocciolavo sopra! Bere tanto devi bere comunque perché l'acqua la perdi lo stesso, non è che se sei fradicio non ti disidrati, è la stessa acqua che perdi comunque ma invece di evaporare ti cola addosso, con il caldo tot litri al giorno sei costretto a berli. E anche il vento se secco da sollievo, quando è umido a me invece fa stare addirittura peggio, specie la sera quando è saturo o quasi e non sai se sei fradicio più per il sudore o per l'umido che ti arriva addosso.

Aggiungo che magari altrove è diverso ma qui da qualche anno a questa parte ogni spiffero da W è un incubo, lo dicevo un paio di settimane fa a burian, qui ormai basta un paio di ore di Ponentino termico verso le 19/20 e il dew point dilaga almeno a 22°C/23°C (a volte pure peggio) anche se nel pomeriggio era a 10°C, ci mette proprio pochi minuti appena arriva l'aria marina. Stare sul ramo discendente è proprio una questione di sopravvivenza, anche a costo di beccarsi il vento pure la notte e fare 27°C di minima. Che poi tanto ormai pure sulle minime già 22°C/23°C/24°C sono lo standard delle ultime due estati (+ la seconda metà della 2022).