Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mi sembra chiaro che tutto dipenda dall'orientamento della corrente a getto:
Come già scritto in realtà la corrente a getto non si è alzata, ma è più presente oltralpe aumentando alla destra del suo asse(Mediterraneo) i geopotenziali spingendosi fino all'interno del nostro continente e in più il getto subtropicale è meno presente sul nord Africa occidentale:
![]()
per forza è più presente oltralpe....30anni fa mica saliva la +20 fino alla Danimarca. Tu stai guardando un effetto di questo cambiamento, non la causa.
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Bisognerebbe postarla la carta con la +20 a 850hPa sulla Danimarca del 2025:
dipende dalla corrente a getto. Poi che ci sia un riscaldamento globale nessuno lo mette in dubbio. L'aria subtropicale calda lassù ci arriva con affondi in Atlantico del getto.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/07/2025 alle 23:17
Magari è anche l'abitudine che ho fatto nel tempo visto che fino a qualche anno fa il gran secco era la norma qui ma io la sento sempre molto la differenza, ieri per esempio alle 15 con 40°C e il 20% di UR per strada all'ombra tanto male non stavo (anzi mi sentivo meglio che in casa da dove ero uscito con 31°C e il 60% di UR) poi da metà pomeriggio s'è scurito, deve aver fatto dei temporali in Appennino, ha iniziato a tirare vento da NE portando appunto aria dall'Appennino e verso le 19 c'erano 34°C con il 50% di UR e crepavo.
Spesso qui sul forum ho fatto anche l'esempio di come quando in casa dopo una notte molto umida mi trovo con 28°C/30°C e il 70% di UR e se nel pomeriggio arriva la seccata uscendo sul terrazzo nella corte interna all'ombra con 38°C/40°C ma il 20%/30% di UR a pelle sembra nettamente più fresco che dentro, rientrando poi è opprimente. Poi, come detto, dipende anche a cosa uno è più abituato e se stai al caldo lo senti sempre ma penso sia palese la differenza di percezione fra un caldo secco e umido.
Comunque se vieni qui scordati le condizioni che ricordi, adesso è quasi sparito il caldo secco, un'estate tipo la 2012 che faceva ogni giorno il 10%/15% di UR il pomeriggio e raramente andava oltre il 50%/60% la notte credo sia totalmente impossibile, se fa qualche giorno dove il dew point non passa i 20°C è già grasso che cola e i 36°C/38°C li fa magari con il 40%/50% di UR e la sera quando arriva il Ponentino termico ti ritrovi 24°C di dew point. Considerando pure le minime fuori dal mondo (stamani ho fatto +26,2°C come nulla con 30°C fino alle 4, roba che fino a prima dell'agosto 2022 mi sarei messo a ridere mi avessero detto sarebbe successa qui) direi che ci siamo avvicinati tantissimo al clima Padano con solo la differenza delle massime più alte.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
E' un giugno senza fine, come il caldo che lo ha caratterizzato.
Bè, in pianura Veneta alle volte alle 19 di sera avevi 34° con il 70°/80% di umidità, non so se rendo, ripeto, voi toscani siete fortunati dal lato umidità, da quello termico credo sia la regione peggiore dopo le isole e l'estremo sud.
E concludo, provate 32° a mezzanotte sulle rive triestine con il 75% quando ci sono le ondate di calore africane dove non si muove una foglia e la minima al mattino è di 28°.
Giugno 2025 è risultato fra i peggiori di sempre, se poi vogliamo trovare le minime differenze di u.r. e di ° vuol dire propri fare la punta allo .... ecco.
Ora sono curioso di vedere quanto durerà la rinfrescata che inizierà non prima di lunedì qui. Vediamo se sarà capace di scatenare qualcosa di ancora più brutale dopo.
Segnalibri