-
Che Dio lo benedica !
Questi alcuni brani dell’ articolo pubblicato pochi minuti fa da Peppe Caridi sul suo sito (********):
"Domenica inizieranno le "danze" e la nuova irruzione fredda causerÃ* maltempo violento nelle zone del Centro/Nord Italia, mentre il freddo man mano invadrÃ* tutto il Nord.
Domenica, mentre al Nord farÃ* molto freddo e nevicherÃ* in modo molto molto abbondante in Emilia Romagna (possibili 30cm di neve a Bologna cittÃ*!!!) e in tutto l'Appennino Tosco/Emiliano/Romagnolo/Umbro/Marchigiano.
Nella notte tra Domenica e Lunedì, grazie al minimo che si sposterÃ* sui Balcani, allontanandosi velocemente, il freddo scivolerÃ* dal Nord al resto della nostra Penisola…
Il freddo si intensificherÃ* ancora di più nella serata di Lunedì e tra Martedì 7 e Mercoledì 8 (le due giornate "clou" della prossima irruzione) arriveranno dei nuclei d'aria gelida soprattutto in quota (ma anche al suolo) e questo causerÃ* molta instabilitÃ* soprattutto nelle regioni Adriatiche e in quelle meridionali dove sono previste piogge sparse con neve a quote molto molto basse.
Addirittura in Abruzzo, Molise e Puglia rovesci di graupel o neve tonda potranno mostrarsi sulla costa, mentre in Calabria la quota neve sarÃ* tra i 200 mt di Pollino-Sila e i 400mt dell'Aspromonte, in Sicilia avremo 500-600 metri su Etna, Nebrodi e Peloritani, 700 metri su Iblei e Madonìe.
Queste le quote da cui ci potranno essere imbiancate, mentre in montagna, oltre le quote medie, gli accumuli su tutto l'Appennino meridionale saranno discreti.
Il freddo insisterÃ* almeno fino a Venerdì 10…"
Fino (è proprio il caso di dirlo)al megagalattico finale: " L'Inverno continua, la primavera è lontana anni luce...non si riesce a scorgere neanche col binocolo!"
Ringraziandolo, comunque vadano le cose, per avermi restituito un po’ di fiducia nel prossimo futuro (meteorologico, s’ intende), questa volta devo dire, però, che lo attendo al varco !
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri