a circa 1000 metri tra pedemontana e pianura abbiamo tra i -5°C e i -6°C, è lecito quindi attendersi che in pianura la T oscilli intorno ai 5°C
qui ho 4,6°C
![]()
Originariamente Scritto da gb
E pensa un po' che io ho ancora +8.6°C con quelle T in quota...se nn è dovuto al fohn...
ciao!
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
intendo dire che con effetto favonico è lecito attendersi quelle TOriginariamente Scritto da Alex
tu hai sopra la testa una -4°C e dovresti avere almeno +6°C
aggiungi il riscaldamento del suolo e arrivi a circa 8°C
ciao
Originariamente Scritto da gb
Esatto, quello che intendo io![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Caro Mario, sono d'accordo anche io con Gio e Gianluca per i motivi esposti; anche perchè, nella pagina da Lei citata in Prevedere il tempo con Internet, cita testualmente (pag. 252), come ho scritto poco fa in altro post, che la differenza fondamentale tra i due venti sia lo Stau sull'altro versante. Se c'è è foehn, se non c'è è tramontana. E oggi, anche se non intensissimo, c'è Stau nordalpino, come da satellite.Originariamente Scritto da Gio
Comunque il discorso Foehn/Tramontana/Stau è un fenomeno estremamente discusso da tempo ormai, e sicuramente è sempre bello confrontarsi in merito.
Ci faccia sapere cosa ne pensa.
Un saluto con stima
Carlo
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
e che cambia ? e'fohn o effetto favonico,e'sempre vento di caduta e riscaldaldante di 1°ogni 100mt,senza le alpi avremmo avuto -5-8 di massima,non +8,fohn o effetto favonico o tramontana e'la stessa cosa come effetti,non e'che la tramontana e'piu fredda del fohn ,e'sempre un vento caldo,oggi e'piu freddo della norma ma guardate che maltempo e freddo che c'e' in svizzera e austria,solo un vento di caduta puo'far alzare le t°in maniera cosi' qui sud alpi,togliamoci l'idea di "tramontana =freddo" la tramontana ha gli stessi effetti del fohn,il 2-1-79 a milano -2 di gg col fohn,in svizzera c'erano -15 di max,QUINDI NON 'E' LA T°A DECIDERE SE ' O NON E'IL FOHN,puo'esistere anche un fohn non troppo caldo se l'aria in quota e'fredda,ma sempre un vento riscaldante,se in svizzera ad esempio vi fossreo stati -100° qui avremmo avuto -85.
Caro Bertoni, le opinioni difformi, non sono mai polemica,ma bensì un invito all'approndimento della questio. Ebbene anche se non vi è Fohn, comunque con correnti da N o da Nordest, vi può essre comunque un modesto effetto di condensazione sopravvento, però insufficiente a determinare lo scavalcamento della catena montuosa. Inoltre anche la tramontana, nonostante giunga in VP fredda, può essere un po' più calda rispetto al versante nord delle Alpi, perchè, incanalata forzatamente nelle valli alpine ( a seguito del forte dislivello barico Nord-sud che comunque caratterizza anche la Tramontana), può subire per compressione, un modesto riscaldamento, anche se non comparabile certo con quello da Fohn.Originariamente Scritto da gb
per me sono la stessa cosa come effetti
dire tramontana,effetto favonico o fohn, per me e'=cielo blu,secco,caldo ,sole,elettricita' ,qualunque t°faccia al suolo lo ritengo un vento riscaldante rispetto provenienza
Originariamente Scritto da SimoneMI
qua con questo foehn (o presunto tale...) nevica![]()
se non è tramontana questa...
a me che da oggi non esista il foehn che porta nevicate in pianura![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Oggi son salito a fare un giretto in montagna,da ste parti non c è alcun sbarramento solo gran vento e scaccianeve come dimostra la fotoOriginariamente Scritto da icekarl
![]()
Ultima modifica di millibar71; 05/06/2006 alle 22:05
Segnalibri