Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86

Discussione: nevicate tardive

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: nevicate tardive

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Aggiungo la neve di Zermatt (1300 m slm) nell'agosto 2002
    OT: Ero in campeggio in tenda a Tasch, non vidi la neve sulla tenda, ma poco ci mancava... Fu molto freddo per parecchi giorni, e al mattino era una goduria uscire dalla doccia! Una delle vacanze più belle della mia vita, Svizzera e dopo Austria, purtroppo proprio in concomitanza con l'alluvione.
    Ciao!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Leggo in altri lidi di due nevicate tardive abbastanza recenti x quanto riguarda le regioni del medio adriatico......in entrambe le date accumuli di 15-20cm giÃ* a partire da 200mt di quota e neve bagnata fino alla costa......entrambe le volte a metÃ* mese....

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    trovi qualcosa qua fra le note di un articoletto del luglio1957
    Letto
    Molto molto interessante..
    Grazie

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Dopo una serie di perturbazioni con temperature inizialmente molto elevate, calo progressivo delle stesse durante i passaggi perturbati e la mattina del Lunedi dell'Angelo ad iniziale pioggia si è sostituita per breve tempo la neve, solo neve, con fiocconi, per poi tornare mista e poi andare a cessare. In zona Canzo-Asso invece proseguiva a cadere neve mista e verso il Pian del Tivano era in atto una nevicata stupenda

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Io ero all'Aprica (dove aveva nevicato, circa 30-40cm) ma sò che anche a casa mia era nevicato un pò in mattinata

Burrasca L'avatar di Domy
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: nevicate tardive

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Con questa mi ritrovai la mattina del 7 aprile 2003 un accumulo di 5 cm. Visto che abito sul mare non è poco . Quest'anno non ho ancora visto nulla di simile.
    Qui da me erano le 23 ed era una sera fredda... il cielo era rosso, pensai che doveva piovere, invece dopo 5 min. è scesa la neve, ma di quella grossa!!!
    Poi dopo 15 min. ha smesso. Non so se abbia fatto qulache altra spruzzata durante la notte... comunque tot. accumulo 7 mm!!! Pensavo che avrebbe fatto di più
    Vabbè, meglio di niente in Aprile!!!

Vento forte L'avatar di Deneb
    Menzionato
    0 Post(s)

Io di nevicate tardive con accumulo non ne ricordo, ma ho ben impresso nella mente quando ho visto dei fiocchi di neve un po' fuori periodo.

9-10/4/2004: il giorno 9 caddero quasi 40 mm do pioggia, e temperatura che si era portata gradualmente verso il basso durante la giornata, passando dagli 8°C della mezzanotte fino ai 2,2°C della mezzanotte del 10 aprile. Poi la temperatura, sempre in presenza di pioggia, si abbassa ulteriormente, arrivando fino a 0,8°C e facendo sì che nevicasse (solo neve, niente pioggia) per pochi minuti poco dopo l'una di notte. In seguito, un aumento della temperatura, ha fatto sì che ridiventasse completamente pioggia. Che bello aver rivisto la neve, anche per poco!
    Ecco l'andamento del rain rate e della temparatura in quell'occasione:

94.JPG
    104.JPG

5/5/2004: una goccia fredda sul sud della Francia porta ad una notevole instabilitÃ*, che determina due episodi temporaleschi nella giornata. Nell'episodio serale, si scorgono tra le gocce di pioggia numerosi fiocchi bagnati, con una temperatura di 6,7°C.

55.JPG

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Deneb
    Io di nevicate tardive con accumulo non ne ricordo, ma ho ben impresso nella mente quando ho visto dei fiocchi di neve un po' fuori periodo.

9-10/4/2004: il giorno 9 caddero quasi 40 mm do pioggia, e temperatura che si era portata gradualmente verso il basso durante la giornata, passando dagli 8°C della mezzanotte fino ai 2,2°C della mezzanotte del 10 aprile. Poi la temperatura, sempre in presenza di pioggia, si abbassa ulteriormente, arrivando fino a 0,8°C e facendo s&igrave; che nevicasse (solo neve, niente pioggia) per pochi minuti poco dopo l'una di notte. In seguito, un aumento della temperatura, ha fatto s&igrave; che ridiventasse completamente pioggia.

Qui a Sondrio invece in quell'occasione rimasi a margine: debole pioggia dal pomeriggio del 9/4 con QN a 900-1000 m. (4 mm. sino alla mezzanotte) e poi ancora debole pioggia in nottata sul 10/4, seguiti da una mattinata con cielo poco nuvoloso e ancora qualche rovescio durante il pomeriggio con QN a 800-900 m. (altri 4 mm.)

In quello stesso aprile invece fu decisamente + emozionante l'episodio accaduto il 19/4, almeno qui a Sondrio:

Pioggia gia' in nottata, a tratti moderata/intensa nel mattino e dal tardo pomeriggio progressivo calo della temperatura e della QN con ormai quasi a fine evento, ovvero verso le 19:00 circa, almeno 10-15 min. di neve bagnata qui a Sondrio mentre appena sopra (dai 400 m. di quota, ovvero poco piu' di 100 m. + in alto !) imbianco' tutto !

La temperatura durante l'evento calo' sino a +1.7°, mentre la Tmax. fu solo di +10.2°: 34 furono i mm. complessivi.

X essere il 19 aprile fu' proprio una bella giornata !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs

Con questa nevicò al piano in alcune zone della Brianza.
    Penso sia la nevicata più tardiva nella storia recente per quelle zone.
    Eccola qua carissimo!

0.5 cm a Seregno
    1 cm a Carate Brianza

T min scesa fino a +1.1°C!

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Qui a Decollatura la nevicata più tardiva che mi ricordi (ho 20 anni) data l'8(o il 7?)aprile 2003 quando fece tra i 5 e i 10cm(non ricordo bene) e quando di notte la temperatura scese a -5.5°!!Questa la ricordo bene perchè qualla mattina mi dovetti svegliare presto per partire in gita!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •