Visualizza Risultati Sondaggio: Se ti colpisce un fulmine...

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Vai in arresto cardiaco

27 72.97%
  • Non vai in arresto cardiaco

10 27.03%
Risultati da 1 a 10 di 63

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Se ti colpisce un fulmine...

Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Mi piacerebbe comprendere meglio il concetto di corrente di passo e circuito chiuso gamba-gamba. L'elettricitÃ* non si muove senza una logica circuitando a caso. Cerca sempre la minore resistenza una volta che c'è la possibilitÃ* di propagarsi da un mezzo a potenziale più alto a quello più basso. A breve distanza dalla caduta di un fulmine esiste il forte campo elettromagnetico che, variando in un lasso di tempo brevissimo, può generare correnti di Faraday in un mezzo opportuno lì presente ma non credo che la corrente entrata nel terreno poi risalga verso il corpo umano partendo da una gamba, passando per il cuore e poi riscendendo verso l'altra gamba per poi scaricarsi nuovamente nel terreno. Tutto ciò, se è questa la spiegazione, mi sembra alquanto errata scientificamente. E' contro le leggi dei circuiti. Io penso che siano state confuse le correnti di Faraday con quelle della scarica.
    Se ne può sapere di più?
    la corrente dispersa nel suolo dal fulmine (il suolo a causa dell'umiditÃ*, etc è un semiconduttore) si disperde dal punto di caduta A a un punto B causa differenza di potenziale..nella dispersione se noi abbiamo un piede nel punto di potenziale A ed un altro punto di potenziale B (è necessario 1 metro per avere una tensione di passo) la corrente risalirÃ* dalla gamba a potenziale A per scendere dalla gamba del potenziale B.
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Se ti colpisce un fulmine...

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    la corrente dispersa nel suolo dal fulmine (il suolo a causa dell'umiditÃ*, etc è un semiconduttore) si disperde dal punto di caduta A a un punto B causa differenza di potenziale..nella dispersione se noi abbiamo un piede nel punto di potenziale A ed un altro punto di potenziale B (è necessario 1 metro per avere una tensione di passo) la corrente risalirÃ* dalla gamba a potenziale A per scendere dalla gamba del potenziale B.
    Mmmmm....dipende dalla conducibilitÃ* del terreno allora. Se la corrente trova poca resistenza nel terreno essa prefeisce atraversarlo piuttosto che compiere un lungo giro lungo il corpo. Se invece il percorso più conduttivo è quello umano allora le cariche passeranno attraverso il malcapitato. Ad ogni modo mi sembra un pochino strano lo stesso vista la grande massa del terreno presente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •