Citazione Originariamente Scritto da Conte
Mi piacerebbe comprendere meglio il concetto di corrente di passo e circuito chiuso gamba-gamba. L'elettricitÃ* non si muove senza una logica circuitando a caso. Cerca sempre la minore resistenza una volta che c'è la possibilitÃ* di propagarsi da un mezzo a potenziale più alto a quello più basso. A breve distanza dalla caduta di un fulmine esiste il forte campo elettromagnetico che, variando in un lasso di tempo brevissimo, può generare correnti di Faraday in un mezzo opportuno lì presente ma non credo che la corrente entrata nel terreno poi risalga verso il corpo umano partendo da una gamba, passando per il cuore e poi riscendendo verso l'altra gamba per poi scaricarsi nuovamente nel terreno. Tutto ciò, se è questa la spiegazione, mi sembra alquanto errata scientificamente. E' contro le leggi dei circuiti. Io penso che siano state confuse le correnti di Faraday con quelle della scarica.
Se ne può sapere di più?
la corrente dispersa nel suolo dal fulmine (il suolo a causa dell'umiditÃ*, etc è un semiconduttore) si disperde dal punto di caduta A a un punto B causa differenza di potenziale..nella dispersione se noi abbiamo un piede nel punto di potenziale A ed un altro punto di potenziale B (è necessario 1 metro per avere una tensione di passo) la corrente risalirÃ* dalla gamba a potenziale A per scendere dalla gamba del potenziale B.