Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Radar Veneto. Nuove immagini e scale colori.

Secondo voi, questa radarata in CMAX può essere indicante la "quasi nebbia" che stamattina avvolge la nostra regione???
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabrielef71
    Ciao.
    In attesa di raccogliere un pò di opinioni sugli sfondi (giÃ* qualcosa è emerso...) e decidere poi cosa fare, nel frattempo ho accolta l'invito di Alberto e Andrea.
    Ho provato ad aggiungere l'elaborazione di un prodotto di vento (un PPI a 1.5°) e il famoso CMAX (riflettivitÃ* massima).
    Inoltre per il momento ho aggiunto i confini provinciali e i punti dei capoluoghi.
    Tutto è disponibile sulla mia pagina web, questo perchè le modifiche sul sito ARPAV sono difficili da fare in poco tempo, devono essere approvate, ecc... insomma la solita burocrazia!
    Quindi ecco il mio suggerimento: facciamo tutte le prove che vogliamo con le immagini disponibili qui: www.1013millibar.it/rad/rad_veneto.html poi quando si deciderÃ* cosa tenere e cosa togliere faremo il passaggio ufficiale...
    I prodotti di vento e il CMAX hanno dei parametri che si possono aggiustare quindi bisognerÃ* valutare il comportamento con un pò di pioggia... vedremo domani il risultato...
    Ciao, Gabriele
    Bellissima la tua pagina...e complimentoni per il lavoro...ragazzi, vedo molto interesse e molte migliorie....dai che quest'anno sarÃ* una stagione de ricordare!
    una domanda: come mai i tempi di aggiornamento sono cosi lontani?Sul sito arpa trovo immagini di due ore prima circa..sulla tua pag.trovo immagini delle 06:00
    Saluti e complimenti ancora
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Team Leader Slovenija L'avatar di Aragorth
    Zirje, Slovenia (10km ESE dal Trieste/Opicina), 395m slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabrielef71
    Ciao Marko,
    I'm happy that our work could be useful also for our "neighbours".

You have to know that ARPAV has installed during last summer a new radar near the border between Veneto and Friuli regions, close to Concordia Sagittaria village. Now we have two twin radars.
    At the moment we have some link communication problems to be solved, but I really hope that within a month the images will be available.
    That into account that the Concordia Sagittaria radar will cover all Istria peninsula and a good portion of Slovenia...
    That a look to this image...

P.S. many compliments for your photos and your detailed clouds naming! Great!
    Bye, Gabriele
    Hello Gabriele,

Thank you for your reply, those are great news! And thank you for your nice compliments about my photo stuff!

I am really looking forward to the radar coverage for west Slovenia and especially Veneto/Friuli region, where I chase the most.
    As I see from your image, coverage should be excelent!

Will there also be available a composite radar of these ARPAV and OSMER radars?

Good luck with solving comunication problems.

Regards,
    Marko

gabrielef71
    Ospite

Ciao Marko,
    we have a new american software, whose name is HDSS, that will perform the networking of our two weather radars.
    But we have to wait for some months before displaying images in the web ... I hope within the summer months.
    In the meantime I really think that, if we will able to solve the data-link problems, Concordia Sagittaria radar images will be ready soon.
    Bye, Gabriele

Menzionato
    0 Post(s)

gabri, ma i tempi di aggiornamento sono sempre così lunghi..oggi, nel bel messo del finimondo on-line c'era l'immagine di due ore prima..saluti
    UG 69

gabrielef71
    Ospite

Ciao,
    l'aggiornamento è in tempo reale!
    L'orario delle mappe è sempre UTC quindi esattamente due ore indietro all'ora legale...
    Le immagini vengono pubblicate sul web direttamente dal macchina che gestisce il radar, quindi in pratica al massimo un minuto dopo il termine della scansione che dura circa 7 minuti...
    Gabriele

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snoww
    Un bravo all'arpav dunque!

Permettetemi un piccolo appunto, noi appassionati veri (con la A maiuscola) "visionari" di radar (malati quasi di nowcasting) sia invernale, ma soprattutto estivo, chiediamo un radar stile U.S.A, le nostre terre del nordest, visto anche la dinamicitÃ* meteorologica che si fÃ* sempre + violenta, ha bisogno di un "radar-bomba"!
    Sia chiaro che il mio messaggio è scritto in stile allegorico perchè immagino cosa e quanto lavoro ci sia dietro a tutto ciò.
    Grazie della passione che mettete in questo.
    Ciao da snoww

P.s per Gabriele:Complimenti per il tuo sito.

Mi riquoto e ridico un grazie all'arpav!
    La giornata di ieri (che nel Vicentino ha iniziato a fare sul serio) è stato un banco di prova ottimo, e le radarate salvate che si son viste in giro sono state straordinarie in quanto a nitidezza e precisione!
    Bellissime veramente.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snoww
    Mi riquoto e ridico un grazie all'arpav!
    La giornata di ieri (che nel Vicentino ha iniziato a fare sul serio) è stato un banco di prova ottimo, e le radarate salvate che si son viste in giro sono state straordinarie in quanto a nitidezza e precisione!
    Bellissime veramente.
    si ma il radar durante la grandinata erano di 2 ore prima...non si può fare chasing con radarate non aggiornate..
    UG 69

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrerus
    si ma il radar durante la grandinata erano di 2 ore prima...non si può fare chasing con radarate non aggiornate..
    Il radar riporta orario UTC, cioè GMT.
    Con l'ora legale noi siamo GMT+2, quindi le immagini erano aggiornatissime.

Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

TT-chaser
    Menzionato
    0 Post(s)

il radar salta di una scansione, in teoria dovrebbe dare l'immagine ogni 10 minuti come faceva in passato ora invece da in pò di tempo da un'immagine ogni 20 minuti e quella saltata arriva assieme a quest'ultima e per vederela bisogna mettere l'indirizzo o pure vedere le animazioni fino a 6 scansioni precedenti.
    L'orario invece è giusto (utc) .
    Una cosa che mi piacerebbe molto che ci fosse sul radar la composizione dell'atmofera - la microfisica
    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •