Non mi piacciono proprio i modelli serali, secondo molti la goccia fredda passa troppo a ovest e poi va in maniera retrograda verso il Marocco...
Solo gfs vede un ripescaggio tardivo del cutoff in direzione del Tirreno![]()
nessuna sorpresa,anzi,sono ancora piu estivi non solo al NW,la +10 a verona
Tutto a posto come temp in quota, e leggermente al di sotto degli ultimi anni. Non va poi così male se pensiamo che in aprile durante un afflusso caldo potrebbero toccarsi anche i +15°C al Nord e i +20°C al Sud.... (a 850 hPa) Chiaramente vanno visti i valori in funzione della dinamicitÃ* e del tipo di massa d'aria in azione. Solo il 2003 ad oggi è stato l'unico anno veramente fuori scala, senza tuttavia raggiungere records in quota ma, grazie alla persistenza, la stagione si è tramutata in un evento eccezionale.
Permane la latitanza delle perturbazioni atlantiche decise, ma dato il periodo di transizione tra QBO negativa e niña direi che potevamo aspettarcelo. Le cose potrebbero cambiare da settembre, quando la QBO positiva dovrebbe iniziare a lavorare anche a livelli più bassi, rinvigorendo il flusso zonale... vedremo.
Da una ricerca condotta risulta inoltre che le prime rondini, in tutta la Valpadana arrivano tra il 20 Marzo negli anni precoci e il 10-15 Aprile negli anni tardivi, non a giugno o con i primi caldi estivi come affermato da qualcuno. Solitamente arriva una prima ondata di rondini, rimpolpata da una seconda circa 10-15 giorni dopo. Quest'anno sono arrivate il 2 Aprile
A presto
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Ah! Vedo ora dalla firma che è SimoneMi l'assertore dell'arrivo ritardato delle rondini![]()
Beh, ma di pipistrelli non ne ho ancora visti![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
gli spaghi confermano sopra la media e il nulla metereologico. addirittura le rondini in anticipo ancora.......Originariamente Scritto da LR
Finalmente arriva il caldoOriginariamente Scritto da SimoneMI
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
gia' oggi caldo,b en piu dei 17 di media faremo a Mila noOriginariamente Scritto da StefanoBs
I primi tepori mettono allegriaOriginariamente Scritto da SimoneMI
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
a te , cmq ho aria condizionata in macchina e pinguino rinforzato,anche un 2003 non mi fa paura, e ci metto meno astio ,se verra' come accertato estate record che venga pure,sono attrezzato,tranne al lavoro ove siamo esposti a ovest,ma basta che mi metto un ventilatore in piu'.sempre che non mi trasferiscano a milano nw ove c'e'aria condizionata seriaOriginariamente Scritto da StefanoBs
Segnalibri