Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
Non parlo di Marzo...![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Quanti giovincelli che non c'erano all'epoca. Io ricordo benissimo che a Cremona iniziò a nevicare il sabato mattina alle 2 e smise il GIOVEDI' successivo alle 13.
Un totale di 110 cm di neve, superiori quindi agli 85 cm del 1985; l'unico neo fu che poi la pioggia insistente e l'assenza di gelo rovinò con una certa rapiditÃ* quella meraviglia, ma fu un evento di portata storica.
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Andando a spulciare tra i ricordi e le foto scattate in montagna nell'inverno 86-87, non ho riscontri di notevole innevamento...![]()
Eppure quelle carte sono molto proficue per le mie parti...![]()
L'unica cosa che ricordo con sicurezza è un'escursione nei Simbruini in marzo con la neve dura e portante anche a quote basse (1300m)
Devo controllare meglio le date perché allora mi segnavo tutte le uscite...
![]()
![]()
Nel 1987 avevo 18 anni e onestamente allora, pur sempre amante della neve, avevo ben altre.......cose in mente che la meteo !![]()
![]()
![]()
![]()
Non ricordo quindi praticamente nulla di quel gennaio, ricordo pero' che qui a Sondrio era tutto innevato a fine dicembre visto che la sera di Capodanno ho preferito disfare la macchina di mio padre contro un muro, dopo una bella sbandata causa strada innevata: allora, appena patentato, non avevo molta...dimestichezza sulla neve !![]()
![]()
![]()
Zione !!!!!!!!!!!!!!!Originariamente Scritto da zione
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Originariamente Scritto da Scheva
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Per fortuna non mi sono fatto nulla anzi, portata la macchina in garage in qualche maniera sono poi ancora andato a "far mattina", visto che l'incidente l'avevo avuto poco dopo le 22:00.
Ovviamente non dissi nulla a mio padre subito, ci mancherebbe: fu lui a scoprire il tutto l'indomani mattina, mentre si reco' appunto in garage x prendere l'auto e andare dai miei nonni.
Ricordo ancora lo sguardo di mio padre appena torno' subito in casa, dopo aver visto com'era la sua auto (praticamente nuova, tra l'altro !)......
![]()
Vabbe', peccati di gioventu' !![]()
![]()
Originariamente Scritto da zione
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Mi ricordo che dopo la neve del sabato e della domenica, nel pomeriggio del giorno festivo la neve era bagnata; al suolo ne avevo circa 30 cm ed ero triste perchè una volta che si tramuta in pioggia con depressione sul Mediterraneo raramente ritorna neve.....
Invece, dopo tre ore di neve marcia, verso le 19 della domenica con raffiche impetuose da NE, la temperatura scese da +2°C a -3°C e neve a pacchi tutta la notte... l'indomani 50 cm freschi di tormenta!!!! Poi a fasi alterne nevicò per altri 4 giorni![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
ad Udine infatti entrò una -14°COriginariamente Scritto da Giuffrey
12/01/87 h18 94 1348 -14.1 2797 -21.5 5240 -28.1
purtroppo le reanalisi così non calcolano bene il peso delle Alpi, se davvero fosse entrata la -20 a Milano sai che razza di t.° in P.P. si sarebbero raggiunte ...
comunque evento storico in mezza Europa, in Inghilterra,Francia e Scandinavia ondata di gelo terribile
Segnalibri