Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 119
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Distruzione totale a Onè di fonte tv

Citazione Originariamente Scritto da Zampatafredda
    Quello della foto, io, l'ha vista arrivare e possedeva rotazione, anche intensa!
    Non sono il tipo da aaa cercasi tornado
    ma se per te è gust in avvicinamento, resta pure della tua idea!....l'unica differenza e che io c'ero e posso dire più di te che caratteristiche aveva

Sinceramente non è una mia opinione, ma un dato di fatto e in quell'area del temporale è assai improbabile la formazione di un vortice, se non di un gustnado, ma non ha nulla a che vedere con un tornado, se mi mostrate immagini dell'updraft che mostra segni di rotazione potrò ricredermi, ma ciò a cui avete assistito è stato un potente gustfront associato a una linea di groppo assai attiva

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti..chiariamo delle cose :

1)downbursts : Possono essere a volte violenti..peggio di una tromba d'aria e possono provocare INGENTI DANNI come in questo caso..

Io non vedo dalle foto nessuna tromba d'aria...e completamente una disinformazione dire tromba d'aria quando ci sono invece downbursts violenti...che ripeto possono essere anche peggio di una tromba d'aria..

Potrei comunque sbagliare...non ho visto nulla io..ma qui ci vuole FOTO e una informazione corretta e dettagliata dell'evento....

Ciao a tutti.

Prosecco DOC
    Ospite

chi diavolo mi spiega differenze tra downburst e gust-front?

Banned L'avatar di Davide Bassano del Grappa
    Menzionato
    0 Post(s)

ok lasciamo perdere...........

TT-chaser L'avatar di Jefry
    Menzionato
    0 Post(s)

Nemmeno io vedo trombe d'aria, "solo" una shelf cloud che precede le precipitazioni e il gust front (fronte delle raffiche).
    Anche da me oggi c'è stato un evento simile, con forti raffiche di vento, ma era un "semplice" outflow

http://upload4.postimage.org/506433_...d/IMG_0078.jpg
    Dati meteo registrati con Davis Vantage Pro

MeteoCodroipo

Andrea

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Davide Bassano del Grappa
    te non c'eri....................io ho visto chiaramente le nubi che ruotavano e sul telegiornale locale han detto di una tromba d'aria tra asolo e montebelluna........cioè proprio dove io ho la ditta
    libero di non credermi.ma non son così rimbambito da non riconoscere una tromba d'aria.........

ma cosa c'entra che le nubi ruotavano? hai visto il cono che toccava terra?

son arrivate assieme alle precipitazioni.prima calma assoluta

allora si tratta di gust front o microburst

studiamo la meteorologia please

Ultima modifica di debris74; 29/06/2006 alle 21:00

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Prosecco DOC
    chi diavolo mi spiega differenze tra downburst e gust-front?
    il downdraft o downburst (se è molto potente) rappresenta la conseguenza del fronte a raffiche (gustfront che precede il temporale" il quale è spesso delimitato da una nube a mensola"shelf cloud" che si forma dall'interazione tra aria caldo-umida in prossimitÃ* del suolo e aria fredda discendente dal cb. Siccome una massa d'aria fredda condensa a una quota inferiore rispetto ad una + calda la shelf si presenterÃ* più bassa rispetto alla base del cb ed assai minacciosa. Il downdraft, in parole povere, rappresenta la discesa violenta dell'aria fredda dalla nube temporalesca, al contrario l'updraft è la "benzina del temporale" e rappresenta l'aria caldo umida in risalita verso l'alto. Quando il downdraft prende il sopravevnto sull'updraft la cella tende a morire.

Prosecco DOC
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da over the top
    il downdraft o downburst (se è molto potente) rappresenta la conseguenza del fronte a raffiche (gustfront che precede il temporale" il quale è spesso delimitato da una nube a mensola"shelf cloud" che si forma dall'interazione tra aria caldo-umida in prossimitÃ* del suolo e aria fredda discendente dal cb. Siccome una massa d'aria fredda condensa a una quota inferiore rispetto ad una + calda la shelf si presenterÃ* più bassa rispetto alla base del cb ed assai minacciosa. Il downdraft, in parole povere, rappresenta la discesa violenta dell'aria fredda dalla nube temporalesca, al contrario l'updraft è la "benzina del temporale" e rappresenta l'aria caldo umida in risalita verso l'alto. Quando il downdraft prende il sopravevnto sull'updraft la cella tende a morire.
    grazie!

Andy
    Ospite

Ragazzi dalle foto si vede solo la shelf che anticipa le precipitazioni e il gust front.....a volte la shelf può anche ruotare ma ciò non denota la presenza di un mesociclone.... Se ci fosse stata invece una wall cloud il mesociclone era presente e le possibilitÃ* per la formazione di una tromba d'aria sarebbero state maggiori! Cmq il fatto stesso che ha grandinato poco...esclude per buona parte la supercella...

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Nella prima foto si vede distintamente la shelf cloud con il muro di precipitazioni alle spalle, meglio visibile quest'ultimo nelle altre 2 foto dove è evidente la presenza di grandine dal colore bianco della banda di precipitazione. Queste foto sono del tutto simili a quelle postate da altri utenti veneti e friulani, la particolaritÃ* tra tutte quelle viste sta nella parte bassa della shelf, molto frastagliata e sfilacciata in fractus, segno di venti di outflow molto potenti che hanno prodotto danni da più parti, a seconda dell'intensitÃ* del sistema, non costante ma leggermente altalenante. In alcuni punti tra Veneto e Friuli il radar Osmer ha mostrato la squall line degenerare in un evidente bow echo, a testimonianza dell'intensitÃ* delle correnti discendenti e dell'outflow.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •