Rispetto al precedente aggiornamento si stima che la fase acuta dell'inverno possa cadere fra la seconda parte di gennaio (prevalentmeente freddo secco) e la prima aprte di Febbraio (più dinamico). Precedentemente si stimava che tale evento potesse verificarsi una o due decadi più avanti.
Il bollettino integrale è al solito link
http://www.meteoromagna.com/cfstext.php
Metto in rilievo la nota in testa al bollettino, I flussi superficiali non sono statio calcolati correttamente a causa dell'inconsistenza dei dati di inizializzazione del NCEP, per cui le temperature a due metri per il gruppo "pentad1" (ultimo aggiornato) sono riferite al piano isobarico dei 1000 hpa, il che rende solo parzialmente l'idea di quella che potrÃ* essere l'anomalia termica prevista (data la pressione media al suolo prevista e la presenza frequente di inversioni si ipotizza che le temperature siano sovrastimate di 0.2°/0.4° sulle piaanure del nord
Ecco una mappa tanto per gradire...(il dettaglio numerico dei singoli runs non è presente nella mappa perchè come detto prima il dato viene preso dalle t° a 2 metri e i dati sono assenti e/o inconsistenti in questo set di dsati per i flussi e le condizioni di superficie) il plot è stato sostituito con le anomalie a 1000 hpa![]()
![]()
Angelo Bertozzi
HPC cluster and network Administrator
Ricerca e sviluppo modellistica numerica
Meteocenter - Epson Meteo Competence Center
www.meteocenter.it
Ottimo aggiornamento, Angelo.
Si conferma un gran mese di novembre per le regioni alpine, caratterizzato verosimilmente da congrui apporti nevosi sin dalle quote medie.
Decisamente migliorata la previsione per il mese di dicembre, con anomalie termiche positive che mi sembrano, seppur lievemente, ridimensionate ; la parte finale potrebbe regalare ,anche da un punto di vista precipitativo, discrete soddisfazioni.
Il clou della stagione invernale, come da te sottolineato nel titolo, dovrebbe registrarsi tra la seconda metÃ* di gennaio e la prima decade di febbraio.
Un blocco bicellulare , ad innesco finalmente anche atlantico, potrebbe riservare gioie bianche a tanti nordici ormai in vera crisi d'astinenza.
Bollettino davvero incoraggiante!
Ciao
Michele![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Davvero spettacolare questa carta, aspetto commenti entusiastici da parte di Max, Faina e molti altri amici del Sud!![]()
Ho letto anche il testo riassuntivo delle previsioni, a quanto pare potrebbe essercene per tutti.
quoto tutti voi!!!!!![]()
![]()
Segnalibri